FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Attacco Manchester, Trump: "Killer sono dei perdenti". Sgomento tra i leader

Angela Merkel: la Germania è a fianco del Regno Unito. Il Papa: violenza senza senso. I capi di Stato assicurano il loro impegno per sconfiggere "chi commette questi attentati disumani"

Attacco Manchester, Trump:
da-video

"I giovani di Manchester sono stati assassinati da malvagi perdenti".

Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, recatosi in visita a Betlemme dal leader palestinese Abu Mazen. Il tycoon ha poi rivolto le sue condoglianze alle vittime e al popolo britannico, aggiungendo: "Esprimo totale solidarietà alla Gran Bretagna. Gli assassini devono essere sradicati per sempre dalla nostra società".

"Non li chiamerò mostri perché a loro farebbe piacere - ha aggiunto Trump, sempre riferendosi ai responsabili della strage -. Da ora in poi li chiamerò perdenti malvagi, perché questo sono, dei perdenti, ricordatelo".

Papa: "Una violenza senza senso" - Papa Francesco è profondamente rattristato per il barbaro attacco ed esprime la sua "solidarietà alle vittime di una violenza senza senso". Elogia poi i generosi sforzi di emergenza e sicurezza e assicura le sue preghiere per i morti e i feriti.

Gentiloni: "Italia unita al popolo e al governo britannici" - Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha scritto su Twitter che "l'Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di Manchester e alle loro famiglie".

Merkel: "La Germania è al vostro fianco" - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha manifestato la sua solidarietà ai britannici assicurando che "la Germania è al vostro fianco. Questo presunto attentato terroristico potrà solo rafforzare la nostra determinazione ad andare avanti con i nostri amici britannici contro coloro che pianificano e realizzano atti di disprezzo per il genere umano".

Netanyahu: "Il terrorismo è una minaccia globale" - Anche il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha condannato l'attacco di Manchester estendendo "le mie condoglianze alle famiglie delle vittime e auguro pronta guarigione ai feriti. Il terrore è una minaccia globale e i Paesi illuminati devono agire insieme per combatterlo in ogni luogo".

Nato "a fianco del Regno Unito" - "I miei pensieri sono con i giovani e tutte le persone colpite dal barbaro attacco di Manchester - ha twittato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg -. La Nato è al fianco del Regno Unito nella lotta contro il terrorismo".

Putin: "Crimine cinico e disumano" - "Condanniamo con forza questo crimine cinico e disumano - ha scritto Vladimir Putin nel suo telegramma inviato a Theresa May - e ci aspettiamo che i suoi ideatori non restino impuniti". Il presidente russo ha inoltre confermato la sua disponibilità a "rafforzare la cooperazione contro il terrorismo con i partner britannici sia su base bilaterale che nella cornice di ampi sforzi internazionali".

La condanna di Ankara: "Conosciamo questo dolore" - Una "forte condanna" è stata manifestata via Twitter dal portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha assicurato: "Turchia e Regno Unito continueranno la loro lotta congiunta e determinata contro il terrorismo in tutte le sue forme". Il ministero degli Esteri a diffuso una nota in cui scrive: "Offriamo le nostre più profonde condoglianze al Regno Unito e al suo popolo a nome del nostro Paese e del nostro popolo, che purtroppo conosce e sente il dolore di brutali assalti di questo tipo organizzati da poteri inumani".