FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cani in corsia contro il cancro

Francia,aiutano i medici con loro fiuto

Grazie alle loro capacità olfattive, i cani possono essere alla base di test affidabili per l'individuazione precoce di un cancro alla prostata.

E' la scoperta fatta da un gruppo di medici francesi. Da qualche tempo, un'equipe di medici e esperti biochimici, guidata da Olivier Cussenot, professore di urologia oncologica dell'ospedale Tenon di Parigi, ha sperimentato questo metodo che dà un responso positivo nel 91% dei casi.

Cussenot e la sua équipe hanno fatto ricorso a un cane per migliorare i test biochimici di laboratorio per l'identificazione del tumore. Il cane, un pastore belga, che già veniva addestrato ad individuare esplosivi, stupefacenti, o persone sepolte dalle valanghe, ora si sta esercitando a riconoscere l'urina.

Cussenot ha spiegato che un esemplare di pastore belga, formato a Orleans dall'aviazione militare francese, è già in grado di individuare il cancro alla prostata. Un secondo è in fase di addestramento.

Secondo uno studio dello stesso Cussenot, il margine di successo degli amici a quattro zampe nel depistaggio del cancro alla prostata è del 91%. "Una percentuale superiore a quella di qualsiasi altro test", assicura il medico.