FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Haiti,estratti vivi uomo e 16enne

Quindici giorni dopo il terremoto

I militari Usa sono riusciti ad estrarre vivi un uomo e una 16enne dalle macerie di edifici crollati ad Haiti due settimane dopo il terremoto.

L'uomo è stato trasportato in ospedale e se la caverà: "Ha una gamba stritolata - ha spiegato un soldato - Non sappiamo se fosse lì dall'inizio o se sia rimasto bloccato durante una scossa di assestamento". Sotto shock ma felice la ragazzina. Il bilancio delle vittime del sisma intanto è salito a 170mila.

L'uomo se la caverà
L'uomo, in mutande e coperto di polvere, hanno riferito testimoni all'agenzia Reuters,è stato salvato da militari statunitensi dalle rovine di un edificio crollato in uno scavo condotto due giorno dopo la fine ufficiale delle ricerche dei sopravissuti. I soldati americani che lo hanno salvato, in una strada dal nome quanto mai appropriato di Rue de Miracles, hanno riferito che ha una gamba e un piede fratturati ed era molto disidratato.

Salvata anche una 16enne
"Non so come sia riuscita a resistere tanto a lungo. E' un miracolo" ha detto uno dei soccorritori che sono riusciti ad estrarre la ragazza dalle macerie, J.P. Malaganne. Secondo il soccorritore, l'adolescente era felice, scioccata ed è scoppiata a piangere. E' stata trovata tra le rovine di un edificio crollato vicino ad una scuola professionale nella zona costiera di Port-au-Prince. E' la 135ma persona estratta viva dalle macerie dopo il sisma che ha fatto 170mila morti.

Usa: "caso Bertolaso è chiuso"
Caso Bertolaso chiuso per gli Stati Uniti. Ad assicurarlo è stato l'ambasciatore americano David Thorne, arrivando alla Camera per la cerimonia in occasione della Giornata della Memoria. "L'incidente è chiuso", ha dichiarato all'Agi, "le relazioni tra i nostri due Paesi sono forti". Dello stesso tenore le affermazioni del ministro degli Esteri, Franco Frattini: "La questione è ormai chiarita".