FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Haiti, H. Clinton contro Bertolaso

"Polemiche da processo del lunedì"

"Queste polemiche mi sembrano come quelle che si fanno il lunedì mattina sulle partite".

Così il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, ha risposto, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro bilaterale col ministro degli Esteri Frattini, ad una domanda sulle critiche del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, in merito alla gestione degli aiuti ad Haiti. "C'è un grande impegno per portare gli aiuti", ha aggiunto.

La Clinton ha ribadito che "non è possibile essere efficenti senza il sostegno dei militari". "Anche il ministro Frattini ha ricordato che l'Italia, insieme ad altri paesi, sta inviando una nave per ulteriori soccorsi", ha concluso. Hillary Clinton ha dunque gettato acqua sul fuoco dopo le polemiche nate dalle dichiarazioni di Bertolaso, ringraziando l'Italia "per quanto" sta facendo ad Haiti. Senza dimenticare "la tragedia del terremoto dell'Aquila dello scorso anno", il segretario di Stato Usa ha tenuto a sottolineare la "differenza della situazione infrastrutturale" nell'isola caraibica: "Portare gli aiuti ad Haiti è una cosa diversa dall'intervento in un Paese come l'Italia".

Il ministro Frattini intervistato dal Corriere ha tenuto a specificare: "Quelle fatte da Bertolaso sono valutazioni logiche e tecniche, non politiche". Critiche "che non hanno altro intento se non quello di cercare di suggerire soluzioni per migliorare la situazione sul campo. Sono fondate sulla situazione empirica è sbagliato leggerle contro qualcuno, tanto meno contro gli americani, che in queste ore stanno svolgendo un lavoro importantissimo. Non sono certo gli Stati Uniti i responsabili di una mancanza di coordinamento", ha aggiunto Frattini, pur ammettendo tutte le difficoltà el coordinare "l'enorme sforzo" degli americani e del resto del mondo per aiutare la popolazione dell'isola caraibica devastata dal terremoto del 12 gennaio.

Durante la conferenza stampa con il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, il ministro degli Esteri, Frattini, ha sottolineato inoltre "abbiamo fortemente apprezzato l'impegno di Obama e dell'amministrazione Usa per Haiti". "L'Italia, ha ricordato il ministro, è stata tra i primi Paesi a contribuire e "continueremo a farlo in una visione comune". Frattini ha ricordato che stiamo "portando la nave Cavour con elicotteri e Carabinieri per garantire l'ordine pubblico, in stretta collaborazione con gli Stati Uniti".