FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Google Earth per i terremotati

Haiti, già aggiornate le mappe online

Le organizzazioni internazionali hanno chiesto a Google nelle scorse ore di aggiornare le immagini del satellite su Haiti per agevolare le operazioni umanitarie di soccorso.

“Speriamo che le nostre mappe possano aiutare i soccorritori nei lavori di salvataggio” hanno scritto Dylan Lormier capo dei prodotti Google e Jessica Pfund esperta di cartografia del sistema Earth in un recente post sul loro blog. Ora attraverso il motore di ricerca sono già visibili gli effetti del disastroso sisma.

Dopo il terremoto di magnitudo 7 nella scala Richter che ha colpito Haiti l’unico mezzo di comunicazione rimasto agli abitanti ed ai soccorritori nelle prime ore è stato Internet. “Per questo motivo il sistema di mappe satellitari di Google è stato messo a disposizione delle Nazioni Unite” aggiunge Dylan Lormier nel sito Lat Long Blog.

Un aiuto dallo spazio
La compagnia di immagini spaziali GeoEye in collaborazione con Google procede in questo momento alla ricostruzione delle mappe principali dell’isola con il contributo di migliaia di internauti. “Il nostro progetto –inizialmente chiamato map maker- era già in moto per prevenire i possibili effetti degli uragani che spesso si abbattono sull’isola” scrivono Lormier e Pfund. Per ora il blog dei googlers chiede l’aiuto di tutti gli utenti Internet per migliorare il sistema e completare al meglio le mappe geografiche delle zone colpite.