FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Delta, Al Qaeda rivendica attentato

"Nostra risposta a blitz Usa in Yemen"

Con una dichiarazione su un sito internet, l'organizzazione terroristica Al Qaeda rivendica il fallito attentato al volo della Delta Airlines Amsterdam-Detroit, tentato dal nigeriano Abdulmutallab, il 25 dicembre.

"L'attacco - si legge - è stato la nostra risposta all'azione americana al gruppo di nostri miliziani nello Yemen". I fondamentalisti lanciano poi l'appello ad uccidere i dipendenti delle ambasciate occidentali nella penisola araba.

L'appello viene lanciato dal sito, che aspira a dare vita a una "guerra totale contro i crociati", come si legge sul messaggio via Web. Al Qaeda ha insomma minacciato di uccidere nella penisola araba tutti i diplomatici occidentali nella regione: "A morte tutti i crociati", si legge sullo stesso sito web.

Obama: "Troveremo i responsabili"
Gli estremisti che complottano contro gli Stati Uniti sappiano che gli Stati Uniti sono pronti a usare ogni loro risorsa, e ovunque, contro di loro: ''in Afghanistan o in Pakistan, in Yemen o in Somalia''. Lo ha detto il presidente Barack Obama che ha aggiunto: "L'attentato fallito al volo Delta-Northwest ci ricorda i pericoli che abbiamo davanti". Il presidente americano ha confermato che saranno rafforzate le misure di sicurezza su tutti i voli aggiungendo che agenti armati in borghese saranno a bordo di tutti gli aerei.

Torna l'incubo di Al Qaeda
L'attentato messo in programma il 25 dicembre sul volo Amsterdam-Detroit avrebbe dunque dovuto essere una rappresaglia per rispondere all'attacco condotto dagli Usa contro le basi dell'organizzazione di Al Qaeda nel Paese arabo.

A riferire il senso di questo messaggio è il sito web Site Intelligence, specializzato nel monitoraggio delle pagine internet degli integralisti. Il 21 dicembre, tra l'altro, uno dei leader del gruppo aveva minacciato gli Usa di vendetta.

La notizia della rivendicazione è stata data poi anche dalla Cnn. D'altra parte, secondo la corrispondente dell'emittente americana la stessa rivendicazione sarebbe stata diffusa già sabato scorso. Nel testo viene lodata "l'azione eroica del fratello" Umar Farouk Abdulmutallab che, nonostante non sia riuscito a portare a termine la sua missione, è però riuscito a beffare la sicurezza americana portando con sè a bordo dell'aereo un nuovo tipo di esplosivo.