26/12/2009

Volo Usa, "sventato attentato"

Casa Bianca: ora più misure sicurezza

Un "tentato atto di terrorismo" è stato sventato sul volo della Delta Airlines partito da Amsterdam e diretto a Detroit. Sull'areo un uomo ha tentato di attivare una piccola carica esplosiva. "Pensiamo che si sia trattato di un tentato atto di terrorismo", ha detto un funzionario della Casa Bianca. Il presidente Obama è in vacanza alle Hawaii e sta seguendo la situazione. Gli Usa chiedono al mondo maggiori misure di sicurezza su tutti i voli.

(Ansa)

Il passeggero del volo Delta Airlines partito da Amsterdam e diretto a Detroit ha tentato di far esplodere il velivolo in arrivo al Metropolitan Airport della città americana. Lo ha reso noto la stessa Delta Airlines, stando a quanto riferisce la Bbc online. Alcune persone sono rimaste ferite nell'incidente a bordo dell'Airbus 330, ha affermato la portavoce di Delta Susan Elliott, la quale ha aggiunto che l'uomo protagonista del gesto è stato "placcato immediatamente".

L'attentatore è Abdul Faruk Abdulmutallab, un nigeriano di 23 anni, studente di ingegneria allo University College di Londra. Stando al suo visto di ingresso - rilasciato il 16 giugno scorso - stava viaggiando dalla Nigeria agli Stati Uniti per partecipare a una cerimonia religiosa. Il sospetto avrebbe detto di essere un membro di Al Qaeda, di essersi procurato procurato l'esplosivo nello Yemen e di aver ricevuto ordini su quando utilizzarlo.

L'attentatore - hanno riferito le autorità olandesi - aveva cominciato il suo viaggio da Lagos, in Nigeria, aveva poi passato i controlli di sicurezza all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, in transito per il volo diretto negli Stati Uniti. L'agenzia antiterrorismo olandese, la NCTb, ha affermato che l'uomo "è passato attraverso i controlli di sicurezza a
Schiphol, dove sono state osservate le dovute procedure", ha detto un portavoce della NCTb. In un comunicato la stessa agenzia ha sottolineato inoltre di non poter escludere che potenziali oggetti pericolosi possano venire imbarcati "specialmente oggetti, come quelli metallici, difficili da intercettare con le tecnologia al momento a disposizione".

Il presidente Barack Obama, in vacanza alle Hawaii, è stato subito messo al corrente dell'accaduto dai suoi consiglieri militari, e - ha riferito il portavoce della Casa Bianca - ha "dato istruzioni affinché vengano prese tutte le misure appropriate per potenziare la sicurezza aerea". L'ente federale dei trasporti statunitense ha deciso di non aumentare il livello di allarme terrorismo sui trasporti aerei, in chiara controtendenza con le pratiche abituali sotto la presidenza di George W. Bush.

Matullab incriminato per tentata strage
E' stato incriminato per tentata strage aerea Umar Farouk Abdul Mutallab, il nigeriano che ha tentato di far saltare il volo da Amsterdam a Detroit della Delta Airlines. Lo ha reso noto il ministero della Giustizia Usa confermando che l'esplosivo impiegato da Matullab - polvere di Tetranitrato di pentaetrite o Petn - era attaccato al corpo. "Questo attacco dimostra che dobbiamo restare guardinghi", ha dichiarato il ministro della Giustzia Eric Holder.

"Più misure di sicurezza"
Dopo il fallito attentato aereo a Detroit, gli Stati Uniti hanno chiesto a tutte le compagnie aeree del mondo di rafforzare la sicurezza sui voli. Lo hanno reso noto le autorità olandesi. "Le misure di sicurezza rafforzate saranno applicate a tutti i voli nel mondo diretti negli Stati Uniti per un periodo di tempo illimitato", si legge nel comunicato diffuso dall'ente di coordinamento anti-terrorismo dell'Aja.

Perquisizioni a Londra: si segue la pista islamica
La polizia ha effettuato diverse perquisizioni a Londra nell'ambito dell'inchiesta sul fallito attentato. Lo ha riferito un portavoce della polizia britannica che sta conducendo indagini nel Regno Unito alla ricerca di eventuali legami con il terrorismo. Perquisizioni della Metropolitan Police sono in corso a Londra, in collaborazione con gli investigatori americani.

Rafforzate misure di sicurezza in aeroporto Parigi
Misure di sicurezza rafforzate su tutti i voli in partenza per gli Stati Uniti dall'aeroporto parigino di Roissy-Charles De Gaulle. Lo ha annunciato la prefettura di Roissy. Tutti i passeggeri in partenza e i loro bagagli a mano vengono controllati manualmente prima dell'imbarco, ha spiegato il viceprefetto Patrick Espagnol.

Nigeria apre un'inchiesta
La Nigeria ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sulla vicenda. Il ministro dell'Informazione ha detto che il governo di Abuja è impegnato a collaborare con gli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento ore 21:53


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark