FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Signora, lei è incinta! Forse

Cisti ovarica scambiata per gravidanza

Singolare storia di una donna inglese.

Si è passati da una incauta diagnosi di gravidanza ad una di irritazione intestinale prima di scoprire quale male avesse. I medici hanno impiegato nove mesi per riuscire a scoprire la vera causa dei suoi dolori. I passeggeri degli autobus le cedevano il posto e la gente le chiedeva quando avrebbe dato alla luce il piccolo. Ma il nascituro in realtà era una cisti.

Il ventre di Janet Delaney si gonfiava. Col passare delle settimane è arrivata ad avere una circonferenza di un metro e mezzo. Prima che il suo malessere si manifestasse in modo così palese i medici hanno a lungo brancolato nel buio. Dopo un breve esame di rito il verdetto è stato tra i più facili e felici: gravidanza. La signora non ha gioito perché si era fatta sterilizzare 13 anni prima.

E' iniziato così il via vai tra ambulatori medici ed ospedali. Un medico di uno dei "Casualty Deparment" di Manchester (una struttura simile al nostro concetto di pronto soccorso) ha quindi optato per una sindrome intestinale e le ha somministrato quella che sembrava essere la cura idonea. Neppure questa ha però dato segni di miglioramento. Nonostante tutto gli altri medici a cui la 43enne si è rivolta continuavano a sostenere la stessa diagnosi, indicando nel medesimo farmaco già prescrittole la soluzione al suo malessere.

E' stata la donna stessa a pretendere, come racconta al Daily Mail, che dopo un calvario durato settimane venisse sottoposta ad un'ecografia perché, dopo il primo scan agli ultrasuoni che aveva indotto i medici a credere che fosse incinta, nessuno aveva più considerato utile un simile test.

L'esito è stato un shock: cisti ovarica cangerogena di oltre 8 chili. La signora Delaney si è salvata la vita grazie all'insistenza, l’orribile ospite è stato asportato poco prima che diventasse letale. Benché molto imbarazzata, ha raccontato la sua storia perché, scandalizzata da quanto accaduto, vuole che altre donne non subiscano nulla di simile.

Giuditta Mosca