10/12/2009

Mistero Norvegia: test missilistico

Bagliore causato da errato lancio russo

Mistero svelato. Nessun fenomeno extraterrestre né prodigio della natura: quello che è sembrato un singolare fenomeno luminoso sui cieli della Norvegia sarebbe stato l'effetto del fallito test del missile balistico intercontinentale russo Bulava, presentato finora come il futuro fiore all'occhiello dei nuovi sottomarini nucleari di quarta generazione. E' stato il ministero della difesa di Mosca ad ammettere un problema tecnico nel lancio.

Il ministero ha spiegato che il lancio nel Mar Bianco dal sommergibile atomico Dmitri Donskoi non ha avuto successo. "I primi due stadi del missile hanno funzionato normalmente, ma un problema tecnico si è verificato nella traiettoria durante il terzo stadio", ha spiegato il ministero. L'obiettivo dei Bulava di solito è un poligono nella penisola della Kamciakta, nell'estremo oriente russo. "Secondo i dati del servizio di controllo, il motore del terzo stadio non ha funzionato correttamente", ha aggiunto. Un fallimento imbarazzante per il Cremlino, anche perché ormai metà della dozzina di prove effettuate dal 2005 è andata male, con il rischio che il costosissimo progetto (metà bilancio del ministero della difesa, secondo la stampa) sia mandato in soffitta.

Questa volta, inoltre, il missile ha lasciato una traccia ben visibile sui cieli della Norvegia, alla vigilia della consegna del Premio Nobel per la pace al presidente Usa Barack Obama: per un minuto circa è apparsa una spirale di luce bianca con una lunga coda blu sull'orizzonte, stando alle foto e alle immagini trasmesse anche dalla emittente privata russa Ten Tv. Un fenomeno che in Norvegia aveva alimentato diverse ipotesi, compresa quella di un missile russo, confermata solo stamane dopo che l'ambasciata di Mosca ad Oslo aveva smentito categoricamente.

Ultimo aggiornamento ore 17:50


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark