FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutti pazzi per la maglietta ObaMao

Cina, ritrae Obama nei panni di Mao

Tutti pazzi in Cina per l'"ObaMao", l'immagine che ritrare il presidente Barack Obama nei panni dello storico leader cinese Mao Zedong.

L'idea è venuta a un ex-disegnatore di Pechino, che ha realizzato l'icona e l'ha applicata ad alcuni capi d'abbigliamento diventati subito oggetti di culto per molti cinesi. La foto ritrae il presidente Usa in uniforme maoista, con tanto di stella rossa sul cappello.

Cosa abbia ispirato Liu Mingjie, ex disegnatore per Siemens Ag e Cisco Systems, è ancora un mistero. L'unica cosa certa, per ora, è che l'idea dell'ObaMao è piaciuta subito ed è diventata in poco tempo un successo commerciale. Sulla scia del boom, infatti, Mingjie ha aperto anche un negozio a Houhai, uno dei luoghi della vita notturna a Pechino più frequentati sia dai cinesi che dagli stranieri. 

In due mesi ha venduto oltre 300 magliette e 1.000 portafogli ObaMao. Ma soprattutto, chiarisce, indipendentemente da fatto che gli acquirenti amino o no il presidente Usa. Liu, che è un fan del presidente Usa, ha spiegato che qualcosa in comune con Mao c'è: per esempio Obama ama parlare della famiglia, un valore fondamentale anche nella tradizione cinese. Proprio per questo ha recentemente spedito una maglietta ObaMao anche alla Casa Bianca, ma non ha ancora ricevuto risposta. Nel frattempo sta pensando intanto a una linea di intimo in vista del Capodanno. Chissà cosa ne penserà Michelle Obama...