FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A/h1n1,"allerta a fase 5"

Oms: "Prepararsi a una pandemia"

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha alzato l'allerta per l'epidemia di influenza A.

"Siamo passati dal livello 4 a quello 5", ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan, che ha invitato le ditte farmaceutiche ad aumentare la produzione di antivirali. Il vaccino non sarà disponibile prima di settembre. Il contagio non si trasmette mangiando carne di maiale. I casi accertati, secondo l'Oms, sono 148.

01.42 - Allarme in Ecuador. Il governo dell'Ecuador ha annunciato di aver decretato lo "stato d'emergenza" per poter far fronte al possibile arrivo del virus a/h1n1 nel Paese, dove sono stati registrati due casi sospetti.

23.30 - Salgono a 148 i casi accertati. E' di 148 il nuovo bilancio dei casi umani di influenza suina ufficialmente notificati all'Organizzazione mondiale della sanità. Anche il numero di Paesi colpiti è salito a un totale di 9. Gli Stati Uniti hanno notificato 91 casi umani e un decesso. Il Messico ha segnalato 26 casi, 7 dei quali letali. Casi confermati ma nessun decesso per: Austria (1), Canada (13), Germania (3), Israele (2), Nuova Zelanda (3), Spagna (4) e Regno Unito (5).

22.57 - Oms: "Non sappiamo la gravità". "Il grande interrogativo è di sapere quanto sarà grave la pandemia - ha spiegato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Margaret Chan - . Sappiamo che i virus pandemici sono imprevedibili".

22.31 - "Prepararsi a una pandemia". Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Margaret Chan, ha esortato tutti i Paesi ad attivare i piani di preparazione alla pandemia dell'influenza da suini e ha chiesto alle ditte farmaceutiche di aumentare la produzione di antivirali.

22.16 - Oms: "Allerta a fase 5". L'Organizzazione mondiale della Sanità ha elevato da quattro a cinque, su una scala di sei, il livello di allerta sul rischio di pandemia per l'influenza da suini. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan.

21.13 - Napoli, negativi due casi sospetti. Sono negativi i risultati delle analisi cui sono state sottoposte due donne, ricoverate a Napoli, per sospetto contagio da influenza suina. Lo dicono fonti ospedaliere.

21.06 - Usa, contagiato un marine. In una base dei marines in California un militare si è ammalato di febbre suina. Non è grave ed è stato messo in isolamento.

18.21 - Usa: "Vaccino a settembre". Un vaccino contro la nuova influenza non sarà pronto prima di settembre nonostante gli "sforzi intensi" delle autorità sanitarie. Lo ha detto Anne Schichat del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti.

18.16 - Oms: "Maiali non sono fonte di trasmissione". Le prove ottenute tramite esami sull'epidemia di febbre suina in Messico escludono che i maiali siano una fonte di trasmissione del virus. Lo ha riferito l'Oms.

17.49 - Negli Usa ci sono 91 casi. I Centers for Disease Control di Atlanta ha aggiornato il bilancio dei pazienti di febbre suina negli Usa: 91 casi accertati. New York guida la lista con 51 casi accertati, davanti a Texas (16), California (14), Massachusetts (due), Michigan (due), Arizona, Nevada, Indiana, Kansas e Ohio (un caso ciascuno).

17.32 - Oms: "L'allerta sale".
"Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5" per l'epidemia di febbre suina. Lo ha affermato Keiji Fukuda, vicedirettore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità. La misura sarà attuata non appena stabilito che l'infezione ha attecchito in almeno due Paesi.

15.40 - Il saluto del Papa. Benedetto XVI ha espresso "solidarietà al popolo messicano" e ha chiesto esplicitamente che "attraverso i mezzi d'informazione si faccia sapere che il Pontefice è vicino a tutti gli ammalati e sta pregando per le vittime e le loro famiglie". Lo ha reso noto la Radio Vaticana.

15.32 - Chiusa scuola a Chicago. Una scuola primaria di Chicago stato chiusa dopo che un ragazzino di 12 anni si è ammalato, forse contagiato dal micidiale H1N1. L'istituto rimarrà chiuso due giorni, in attesa di ulteriori verifiche.

14.30 - Obama: "Chiudere le scuole con contagio". Barack Obama ha ammesso che lo scenario che si è creato con l'epidemia di influenza suina è preoccupante: "La situazione è seria, talmente seria da richiedere le massime precauzioni", ha detto il presidente Usa, secondo cui l'amministrazione è pronta a "fare tutto il necessario" per fermare il contagio. Obama ha sollecitato le scuole statunitensi in cui si siano verificati casi sospetti a prendere "seriamente in considerazione" la possibilita' di chiudere.

14.20 - Egitto annuncia macellazione di tutti i suini. Il consiglio dei ministri egiziano, riunitosi sotto la presidenza del capo dello stato, Hosni Mubarak, ha deciso la macellazione di 300.000 suini allevati in vari governatorati dell'Egitto. Ne ha dato notizia urgente la tv egiziana Nile Tv.

13.29 - Caso sospetto a Pavia. C'è un forte sospetto per un caso di nuova influenza in Lombardia. A quanto si apprende sono in corso presso il Policlinico San Matteo di Pavia le analisi per la determinazione della presenza eventuale del nuovo virus H1N1. I campioni biologici sui quali sono in corso i test appartengono ad un paziente, non ricoverato a Pavia, recentemente rientrato dal Messico.

13.05 - Tre casi confermati in Gran Bretagna. Una persona delle tre è stata curata a Londra.

12.35 - Usa, muore bimbo di 23 mesi. Un bimbo messicano di 23 mesi, morto in Texas, è la prima vittima accertata dell'influenza suina al di fuori del Messico. La notizia del decesso è stata confermata dalle autorità sanitarie americane.

12.31 - Francia: stop a voli dal Messico.

11.38 - Fazio: "Virus meno aggressivo di normale influenza".
Nessuna preoccupazione per la febbre suina, anche se a breve arriveranno molto probabilmente casi anche in Italia. E' questa l'opinione del sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, che a margine di un convegno a Roma spiega: ''Ci attendiamo a brevissimo i primi casi anche in Italia, è verosimile pensarlo, ma siamo tranquilli perché abbiamo visto come e' l'evoluzione clinica negli altri Paesi''. Fazio ha precisato: "E' vero che i microrganismi possono sempre mutare, ma sembrerebbe che l'attuale livello di aggressività dell'H1N1 sia inferiore a quello di una normale influenza".

11.20 - Primo caso sospetto in Portogallo. Un bimbo di tre anni, rientrato dagli Stati Uniti una settimana fa, è il primo caso sospetto di febbre suina in Portogallo.

11.03 - Tre casi confermati in Germania. Le autorità sanitarie tedesche hanno annunciato che nel Paese sono stati confermati finora tre casi di nuova influenza. Si tratta di un uomo a Ratisbona (Baviera) e due donne, ad Amburgo e a Kulmbach (Baviera).

10.32 - Pechino respinge le accuse. Pechino "respinge con forza" le illazioni circolate sui media stranieri che l'origine dell'epidemia di febbre suina sia stata in Cina. Definendole "infondate e prive di basi scientifiche", il portavoce del ministero della Sanita' cinese (Moh), Mao Qun'an, non ha voluto specificare chi le abbia messe in giro e dove siano apparse.

11.00 - La prima infetta messicana era addetta al censimento. Maria Adela Gutierrez, la prima infetta messicana della nuova influenza, era una addetta al censimento. Lo scrive il quotidiano britannico The Independent citando autorità messicane. La Gutierrez fu ricoverata l'8 aprile in un ospedale di Oaxaca, capoluogo dell'omonimo stato sudorientale del Messico, con gravi problemi respiratori e dissenteria. Morì 5 giorni dopo ed è considerata il Paziente zero dell'infezione. La donna era entrata in contatto con 300 persone quando l'infezione era più intensa.

10.05 - Bilancio Oms: 105 casi nel mondo, 7 morti. I casi confermati di infezione da influenza suina sono 105 nel mondo e i decessi sono 7, tutti in Messico,. E' il bilancio diffuso dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

09.42 - A Lodi il virus H1N1. Sarebbe un virus A/H1N1, ma di un ceppo diverso da quello responsabile dell'influenza suina circolata in Messico in questi giorni, quello trovato nel campione di un paziente lodigiano, sotto osservazione da martedì nel Laboratorio di virologia del Policlinico San Matteo di Pavia. Lo ha precisato il virologo Giuseppe Gerna, annunciando nuove analisi su un secondo campione prelevato da un altro paziente ricoverato nell'istituto.

09.04 - Undici nuovi casi in Nuova Zelanda. Le autorità sanitarie neozelandesi hanno confermato altri 11 casi di febbre suina. In totale le persone contagiate nel Paese risultano quindi quattordici, tutte con sintomi lievi.

08.26 - Primo caso confermato in Germania. Le autorità sanitarie della Baviera hanno confermato il primo caso di febbre suina in Germania. Si tratta di un paziente residente nella città di Regensburg e la presenza del virus H1N1 è stata accertata da test di laboratorio.

07.45 - Australia, 91 sotto controllo. Le autorità mediche australiane hanno reso noto di aver sottoposto a controlli 91 persone che presentavano i sintomi della nuova influenza. I risultati dei test saranno disponibili entro 48 ore.

07.25 - Due casi accertati in Scozia. Una coppia di sposini di ritorno dalla luna di miele in Messico: gli scozzesi Dawn e Iain Askham sono gli unici due casi accertati di febbre suina in Gran Bretagna, dove altre 26 persone sono state poste sotto osservazione.

05.17 - Messico, sette decessi accertati. Le morti accertate per nuova influenza in Messico sono sette. Lo ha annunciato il ministro messicano della Salute, Josè Angel Cordova.

04.36 - Messico, 159 le morti sospette. Il bilancio delle morti sospette in Messico per la nuova influenza è salito ad almeno 159 persone. Lo ha detto il ministro della Salute messicano, Josè Angel Cordova. Cordova ha detto in una conferenza stampa che più di 1.300 persone sono ricoverate in ospedale, su un totale di circa 2.500 casi sospetti del virus.

02.40 - Cuba dichiara stato di allerta. Cuba ha decretato ieri sera lo stato di allerta in tutto il paese per prevenire il contagio della nuova influenza. Lo ha riportato la tv cubana. Sull'isola al momento non sono stati segnalati casi sospetti, ma sono state rafforzate le misure di prevenzione.

02.27 - Argentina blocca voli dal Messico. L'Argentina ha bloccato ieri sera i voli dal Messico fino a lunedì prossimo, 4 maggio, a causa del rischio della nuova influenza. Lo ha reso noto il capo di gabinetto del governo, Sergio Massa. L'Argentina non ha rilevato casi confermati di nuova influenza. E' il secondo paese, dopo Cuba, a bloccare i voli dal Messico a causa del rischio contagio.

01.55 - Messico chiude siti archeologici. Tutti i siti archeologici del Messico sono stati chiusi al pubblico "fino a nuovo ordine" e "conformemente alle disposizioni sanitarie federali", a causa del rischio di contagio della nuova influenza.

01.45 - Francia: due casi probabili. Due casi probabili di febbre suina sono stati osservati nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie francesi. Si tratta di "un uomo e di una donna ricoverati in ospedali parigini", hanno precisato le stesse fonti aggiungendo che "la conferma di questi casi è attesa nelle prossime 72 ore".

01.17 - Vertice a Oms per punto della situazione. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) farà il punto sull'evoluzione della crisi dell'influenza suina nel mondo con degli esperti dei Paesi colpiti dal virus. Lo ha annunciato l'organizzazione sul suo sito internet.

00.31 - L.A. Times:"Morti in California non sono legati a virus". Dai test effettuati non è emerso che le prime due sospette vittime statunitensi dell'influenza suina siano state uccise dal virus. E' quanto riporta il sito web del Los Angeles Times citando l'ufficio del coroner della città californiana.