FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Accecò ragazza,stessa pena per uomo

Iran, vittima: "Non voglio si ripeta"

Nassuna pietà per il suo aguzzino che, 4 anni fa, le versò addosso un secchio di acido solforico accecandola e sfigurandola.

Così Ameneh Bahrami, la giovane iraniana rovinata per sempre da un suo ex spasimante appoggia la sentenza con cui il tribunale di Teheran ha condannato l'uomo a subire lo stesso scempio. "Se voglio l'applicazione della legge del taglione - ha detto la donna - è per far sì che ciò che ho subito non accada ad altre donne".

Ameneh Bahrami si è affidata al 'Washington Post' per spiegare perché non intende mostrare pietà nei confronti del 27enne, Majid. L'uomo aveva messo in atto la terribile vendetta dopo che Ameneh, che oggi ha 31 anni, aveva respinto più volte la sua richiesta di matrimonio. "In un'età in cui dovrei indossare un abito nuziale, sto chiedendo che venga versato dell'acido negli occhi di qualcuno'', ha detto la giovane donna in un'intervista al quotidiano americano. Majid ha riconosciuto il suo crimine, commesso quattro anni fa in una strada di Teheran. Ameneh, oltre a perdere la vista, è rimasta gravemente sfregiata e porta i segni dell'aggressione in varie parti del corpo, malgrado lunghe cure in Spagna. "Qual era la mia colpa, quella di voler scegliere liberamente l'uomo che volevo sposare?", si chiede Ameneh nell'intervista.

Secondo la legge iraniana, fondata sulla sharia, le lesioni volontarie sono punite con la legge del taglione (qesas), che impone al condannato il medesimo trattamento da lui riservato alla vittima. "Si tratta di un caso estremo di violenza sociale, ma i  delitti d'onore sono in aumento in Iran", ha commentato con il 'Washington Post' la giornalista iraniana Asieh Amini, che si occupa di diritti umani ed è contraria alla legge del taglione. "I delitti d'onore sono una reazione violenta alle limitazioni imposte alla libertà sessuale in questo Paese", ha aggiunto.