FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Premier Berlusconi giunto negli Usa

Per annunciata visita alla Casa Bianca

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato a Washington per la sua visita alla Casa Bianca di lunedì in coincidenza con il Columbus Day.

L'aereo del premier italiano è giunto alla base militare di Andrews, poco dopo la mezzanotte locale, proveniente da Parigi.

Il corteo della delegazione italiana, composto da una decina di auto con una massiccia scorta di polizia, si è diretto alla Blair House, la residenza degli ospiti presidenziali, situata davanti alla Casa Bianca.

Silvio Berlusconi sarà ricevuto in mattinata alla Casa Bianca, in coincidenza con la festa del Columbus Day, dal presidente George W. Bush e dalla First Lady Laura con una cerimonia riservata ai capi di stato. Il programma prevede colloqui tra Berlusconi e Bush nello Studio Ovale e tra il premier italiano e Dick Cheney nella residenza del vicepresidente. Un gala formale nella State Dining Room e uno spettacolo musicale nella più ampia East Room chiuderanno la giornata di visita. Questo rappresenta l'ultimo incontro ufficiale tra Bush e Berlusconi prima che il presidente degli Stati Uniti lasci il
proprio incarico.

AI centro dei colloqui tra Bush e Berlusconi vi sarà la crisi finanziaria. In origine l'arrivo del premier italiano a Washington era previsto domenica pomeriggio. Ma il vertice straordinario dell'Eurogruppo a Parigi sulla bufera dei mercati ha ritardato di un giorno la visita.