FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Somalia,militari accerchiano pirati

Navi straniere circondano cargo ucraino

I pirati somali che hanno sequestrato un cargo ucraino con a bordo armi e carri armati sono stati circondati da alcune navi da guerra straniere, una americana e due dell'Unione europea, al largo della città costiera di Harardhere, nel centro della Somalia.

Lo hanno riferito alcuni testimoni e un'attendibile fonte locale. "Tre navi da guerra stanno dando la caccia ai pirati e due sono molto vicine al cargo ucraino", ha spiegato un politico somalo.

La notizia dell'assedio militare alla nave occupata dai pirati è confermata anche da altre fonti. Un capo tribale e pescatori della zona di Harardhere hanno spiaegato di aver visto al largo la nave ucraina circondata da almeno due navi. Il cargo, il "Faina", con a bordo in particolare 33 carri armati e armamenti destinati all'esercito del Kenya in base a un contratto con Kiev, è stato sequestrato dai pirati giovedì scorso al largo della Somalia mentre stava dirigendosi al porto di Mombasa con a bordo 17 ucraini, tre russi e un cittadino lettone.