FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Polizia Ue in Ossezia, ok Russia"

Frattini: "Sì anche ad aiuti umanitari"

La Russia garantirà l'accesso degli aiuti umanitari nell'Ossezia del sud ed è "disponibile" a una missione di polizia internazionale dell'Ue.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini al termine del colloquio a Mosca con il collega russo Serghei Lavrov, definendo ciò un "discreto risultato". "Gli aiuti - ha detto Frattini - costituiscono per l'Italia e per i paesi europei un problema rispetto al quale non si possono porre condizioni".

"La federazione russa non solo non contrasterà, ma anzi favorirà l'ingresso di aiuti umanitari nel territorio dell'Ossezia del sud", ha riferito Frattini che si è "rallegrato" della posizione adottata dalla Russia.

Al termine dell'incontro il capo della diplomazia italiana ha precisato che nel vertice di Avignone, in programma venerdì e sabato, i ministri degli Esteri dell'Ue decideranno "i termini" del contributo europeo alla missione internazionale. Infatti se per quanto riguarda la missione internazionale dell'Osce c'è già una decisione, Frattini ha ricordato che questa non esiste invece per il contributo che a essa dovrebbero apportare le forze Ue con compiti di polizia.

Per Frattini, è stata "la voce equilibrata" con cui i Ventisette hanno parlato all'ultimo summit a Bruxelles che ha consentito alla Federazione Russa di dire che "sull'aiuto umanitario non ci saranno ostacoli anche ad entrare in Ossezia del sud". Qualcosa che, ha osservato Frattini, non era mai stato detto in modo esplicito finora.