FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Georgia, Sarkozy convoca vertice Ue

Summit straordinario il primo settembre

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, in qualità di presidente di turno dell'Unione europea, ha convocato per il primo settembre un vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dei 27, dedicato alla crisi Georgia-Russia.

Il summit, afferma un comunicato dell'Eliseo, è stato convocato su "richiesta di numerosi Paesi membri" e discuterà "il futuro delle relazioni" dell'Ue con la Russia e il sostegno alla Georgia.

Nuove tensioni minacciano la situazione diplomatica e sul terreno nel conflitto russo-georgiano, in attesa del pronunciamento della Duma russa, sul riconoscimento dell'indipendenza di Ossezia del sud e Abkhazia. L'esplosione di un treno carico di petrolio azero, l'arrivo a Batumi di una nave militare Usa, le accuse sudossete di altri piani di attacco georgiani, caratterizzano la cronaca della diciassettesima giornata di crisi.

Sul piano diplomatico, la presidenza francese ha convoca un vertice Ue per l'1 settembre; papa Benedetto XVI lancia un appello contro una nuova guerra fredda; il ministro degli esteri Serghei Lavrov chiarisce che dall'Osce vuole solo osservatori, e che peacekeepers saranno i militari russi; il presidente ucraino Viktor Iushenko si appella ancora alla Nato nel giorno della festa nazionale; minacce mascherate da auguri arrivano dall'aquila bicipite russa, il presidente Dimitri Medvedev e il premier Vladimir Putin.

Domenica mattina un'esplosione, dovuta secondo Tbilisi al minamento della strategica ferrovia che taglia dall'est all'ovest la Georgia, ha colpito vicino Gori, a ridosso del confine sudosseto, un treno carico di greggio dall'Azerbaigian. L'esplosione è stata fortissima, ma non ha fatto vittime. La Georgia accusa Mosca di aver sabotato le infrastrutture nevralgiche del paese.

Dalla Russia, nessun commento: lo stato maggiore aveva già messo le mani avanti affermando di aspettarsi "provocazioni" del genere da Tbilisi. A Batumi, è arrivata una nave da guerra americana con un carico di aiuti umanitari, secondo Usa e Georgia, anche di armi secondo la Russia. Il viceministro della difesa georgiano, Batu Kutelia, assicura che il vascello "non crea alcun pericolo" per Mosca: che è di tutt'altro parere e denuncia una presenza crescente di navi Nato nel Mar Nero. Anche più accesa è la situazione diplomatica, dopo l'annuncio del presidente francese Nicolas Sarkozy della convocazione di un vertice straordinario dell'Ue.

Forte la denuncia del commissario del Consiglio d'Europa per i diritti umani Thomas Hammamberg, che ha definito "un insulto all'umanità ciò che è avvenuto due settimane fa" e ha promesso un "rapporto obiettivo". A lui sono stati consegnati due prigionieri di guerra georgiani, un gesto apprezzato dal commissario, che ha invitato Tbilisi a fare altrettanto.