FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tbilisi:"Sì al piano Parigi-Mosca"

Lʼannuncio del presidente Sarkozy

La Georgia ha accettato il piano di pace proposto da Parigi e Mosca.

Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine di un colloquio a Tbilisi col capo di Stato georgiano Mikhail Saakashvili. La Russia: "Operazioni concluse". In precedenza la Georgia aveva denunciato Mosca all'Aja per "pulizia etnica". Gli Usa: "A rischio partecipazione russa nel G8, Ocse e Wto".

01.35 - Tbilisi denuncia Mosca all'Aja ma sbaglia tribunale
Il governo georgiano ha denunciato la Russia per "la pulizia etnica" in Ossezia del Sud all'Aja ma nel darne notizia ha confuso la Corte presso cui ha depositato l'istanza. E' stata direttamente la Corte di giustizia internazionale dell'Aia (Cij) a chiarire il rebus. Il massimo organo giudiziario delle Nazioni Unite che ha il compito di risolvere i conflitti fra Stati ha spiegato che la denuncia era stata presentata ai suoi uffici e non alla Corte penale internazionale (Cpi), che ha sempre sede nella capitale olandese, come annunciato da Tbilisi.

01.13 - I dettagli del piano "modificato"
Il piano concordato da Medvedev e da Saakashvili con Sarkozy prevede il non ricorso alla forza, la cessazione immediata di tutte le ostilità, il libero accesso agli aiuti umanitari, il ritorno delle forze armate georgiane alle "postazioni permanenti", il ritiro delle forze russe nelle posizioni precedenti al conflitto, un dibattito internazionale sul futuro status delle repubbliche indipendentiste di Ossezia del sud e Abkhazia, nelle quali comunque resterà un "contingente di pace" russo.

00.22 - Saakashvili: "Georgia integra"
"Nessun processo internazionale potrà mettere in dubbio l'integrità territoriale della Georgia". Lo ha detto il presidente georgiano Mikhail Saakashvili al termine dei colloqui con il presidente francese Nicolas Sarkozy sul piano di pace proposto da Mosca e Parigi.

00.05 - Tbilisi: "Sì al piano Mosca-Parigi"
Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili ha accettato una versione modificata del piano per la fine delle ostilità tra Georgia e Russia in sei punti presentato da Nicolas Sarkozy. Lo ha annunciato il presidente francese da Tbilisi spiegando che Mosca è stata informata delle modifiche che il presidente Dmitry Medvedev ha accettato.



Martedì 12 agosto

23.09 - La Georgia denuncia la Russia per "pulizia etnica"
La Georgia ha presentato alla Corte di giustizia internazionale dell'Aja (Cij) una denuncia ufficiale contro la "pulizia etnica" operata dalla Russia nell'Ossezia del Sud. Lo ha annunciato la Cij.

22.25 - Fonti Usa: "La Russia rischia partecipazione a organismi internazionali"
La partecipazione della Russia in fori internazionali come il G8, il Wto e l'Osce è a rischio a causa dell'azione in Georgia. Lo ha detto un alto funzionario americano protetto dall'anonimato.