FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, gay contro la maionese Heinz

Spot ritirato, minacce di boicottaggio

Guai in vista per Heinz, il colosso industriale specializzato nella produzione di salse.

Dopo aver cancellato uno spot della maionese in cui due uomini si baciavano, l'azienda è infatti finita nel mirino dei sostenitori dei diritti dei gay, che hanno annunciato di voler boicottare i suoi prodotti. L'associazione omosessuale accusa la Heinz di essersi piegata alla "forte campagna omofoba" sorta in seguito alla messa in onda della pubblicità.

Dal suo canto, l'azienda produttrice respinge le accuse, dichiarando di essere stata costretta a cancellare lo spot in seguito alle lamentele dei clienti. "Abbiamo eliminato il messaggio pubblicitario pochi giorni dopo il suo lancio per accontentare le richieste dei consumatori", spiega la Heinz in una nota ufficiale.

L'Authority ha fatto sapere di aver ricevuto 202 lettere di lamentela da parte dei telespettatori, soltanto un quarto dei reclami scaturiti dal discusso spot della Volkswagen Polo che mostrava un cane che tremava in maniera convulsa quando era fuori dall'auto. Stando all'organo di garanzia britannico, i telespettatori si sono lamentati della pubblicità della maionese Heinz, ritenendo il bacio tra i due uomini "offensivo, inappropriato e inadatto alla visione dei bambini".

Una presa di posizione che in poche ore ha scatenato l'ira dei gay che, con una petizione online, hanno chiesto il reintegro dello spot. "Inizialmente puntavamo a ottenere poco più di 200 firme - ha affermato Sam Bannister, ideatore della petizione - ma nel giro di 12 ore eravamo già arrivati a quota 1.300".