FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nucleare, da Iran no all'Onu

"Proseguirà arricchimento uranio"

Tensione tra Iran e Comunità internazionale.

Teheran respingerà qualsiasi proposta della comunità internazionale che preveda una sospensione del suo programma di arricchimento dell'uranio. Lo ha affermato il portavoce del governo iraniano, proprio mentre, a Teheran, l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Javier Solana, ha presentato a Teheran la proposta del '5+1'.

Solana ha consegnato al ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, una proposta con l'offerta di incentivi in cambio della sospensione dell'arricchimento dell'uranio messa a punto dal '5+1', vale a dire i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu più la Germania.

Si tratta di una versione aggiornata e ampliata di un pacchetto che Teheran aveva rifiutato nel 2006. Ma, poche ore dopo l'arrivo di Solana a Teheran, il portavoce del governo iraniano, Gholam Hossein Elham, ha ribadito che la Repubblica islamica non è disposto ad accettare alcun pacchetto che preveda uno stop alle attività di arricchimento. "La posizione iraniana è chiara", ha affermato Elham, "non si può trattare sulla sospensione delle attività nucleari". "Se esiste" una richiesta di congelamento dell'arricchimento, ha continuato, "non può essere presa in considerazione. Se lo stop all'arricchimento sarà sollevato, non vi saranno cambiamenti riguardo alla questione del nucleare".