FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elizabeth Fritzl denuncerà il padre

Segregata e stuprata per 24 anni

Elisabeth Fritzl, la figlia 42enne del padre-mostro Josef, che l'ha rinchiusa in uno scantinato per 24 anni violentandola e mettendola incinta per 7 volte, ha deciso di fare causa al padre e di chiedere i danni per quanto subito.

Lo ha detto uno dei legali della donna che ha anche diffuso alcune cifre riguardanti il pocedimento. La sola terapia alla quale dovranno essere sottoposti i figli nati dall'incesto costerà quasi 800.000 sterline.

Elisabeth e i suoi sei figli (il settimo è deceduto) avranno anche una nuova identità per meglio riuscire a ricostruirsi una vita dopo le violenze subite. Per tre mesi le vittime del "mostro" dovranno restare ricoverate in una clinica dove un'equipe medica cercherà di guarirli dalle paure e dai complessi psicologici emersi durante la prigionia.

L'avvocato di Elisabeth ha parlato durante una trasmissione televisiva dichiarando di essere stpito di come Elisabeth sia riuscita a dare un'educazione normale ai suoi figli Stefan (18 anni) e Felix (5 anni) nati e cresciuti nel sottoscala della casa degli orrori. Il legale ha anche rivelato di come stiano invece vivendo un'incubo gli altri tre figli della donna, vissuti invece con il padre-nonno che aveva raccontato di averli adottati dopo che la figlia li aveva abbandonati davanti a casa. I tre sono praticamente rinchiusi nella clinica e non hanno la possibilità di andare a scuola o vedere gli amici di Amstetten, in Austria, dove l'allucinante vicenda si è svolta.

"Elisabeth sta lentamente cercando di riprendere le fila della sua vita - ha detto l'avvocato - ed ora dovrà decidere che tipo di azioni legali intraprendere nei confronti del padre. Non sarà una decisione facile anche perché è psicologicamente molto debole. Ritrovare i suoi tre figli che vivevano nell'appartamento con Josef Ftizl (che hanno 15,14 e 12 anni) è stata un'emozione forte, che ha ulteriormente minato il suo già precario equilibrio. Ora dovrà decidere dove andare a vivere e che tipo di cure fare. Lo farà insieme ai medici che la seguono. Noi, intanto, stiamo ercando di consigliarle come rivalersi legalemnete sull'uomo che l'ha imprigionata per ben 24 anni, facendole subire ogni tipo di violenza e umiliazione".