FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padre morto nel 2004,nasce bimba

Gb, madre aveva congelato il seme

E' un sogno che si realizza ma che sicuramente scatenerà polemiche: una donna gallese ha partorito una bambina concepita con il seme di suo marito, morto quasi quattro anni fa.

Lisa Roberts, 33 anni, ha visto morire il marito James di tumore. Ma lo stesso uomo avrebbe approvato la decisione di avere un altro figlio (ne ebbe uno, che ora ha 7 anni) con il suo seme, congelato prima della morte. La piccola è stata chiamata Jaimie-Rose, in suo onore.

Nel 2004 a James, che aveva 33 anni, fu diagnosticato un tumore maligno a una gamba. I medici lo avvertirono che la chemioterapia avrebbe potuto renderlo sterile, così la coppia decise di congelare lo sperma di James prima di iniziare il trattamento. La malattia finì per uccidere l'uomo, nell'ottobre di quell'anno.

Due anni dopo la scomparsa del marito, Lisa ha iniziato a tentare di restare incinta con la fertilizzazione in vitro, e alla fine è nata Jaimie-Rose. "Non posso credere che qualcosa di così bello possa venire da qualcosa di così tragico. Spero che James la guardi da lassù con il sorriso sulle labbra. Sarebbe così felice", ha dichiarato Lisa, che aveva sposato James sei anni prima della morte.

"Prima di credere di essere rimasta incinta di James ho fatto 32 test di gravidanza", ha raccontato. Il concepimento con il seme di mariti e compagni morti da anni divenne possibile nel Regno Unito dopo il 1997, quando Diane Blood vinse il diritto legale di usare lo sperma congelato del marito per un trattamento di inseminazione artificiale. Da allora sono molti i bambini nati dopo la scomparsa del genitore.