FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bbc:Gesù morì in posizione fetale

Gb, video in tv: proteste dei cattolici

E' polemica in Gran Bretagna tra la comunità cristiana e la Bbc.

Il servizio pubblico, secondo i religiosi più tradizionalisti, ha sovvertito il racconto evangelico della crocefissione. In un documentario si afferma che Gesù anziché esser stato crocifisso con le braccia e le gambe distese si sarebbe trovato in posizione fetale, con i chiodi che gli trapassavano gli avambracci e non le mani, come prevede l'iconografia classica.

Mentre gli autori del programma si sono difesi sostenendo che la loro ricostruzione si basa sui più recenti dati storici che suggeriscono questa possibilità, e sottolineano il termine "possibilità", i più intransigenti, guidati da George Curry, presidente della "Church Society" della chiesa d'Inghilterra hanno accusato la Bbc di "aver voluto ingannare la buona fede del pubblico distorcendo i fatti".

Simon Elliott, uno degli autori, ha difeso la loro versione della crocifissione citando il ritrovamento nel 1968 di uno scheletro crocefisso trovato nei pressi di Gerusalemme.