FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, vandali sfregiano un Monet

Opera di ubriachi durante notte bianca

Incredibile episodio accaduto nel superblindato museo d'Orsay dove un famosissimo quadro di Claude Monet è stato "gravemente danneggiato" da alcuni vandali che finora sono riusciti a far perdere le loro tracce.

I vandali stavano partecipando alla notte bianca di Parigi e, complice anche la marea di tifosi presenti per i mondiali di rugby, si sono dileguati nella folla per le strade.

Il quadro danneggiato è 'Le pont d'Argenteuil', un olio su tela di 60,5 centimetri per 80, dipinto nel 1874 in questo comune dell'ovest parigino dove Monet (1840-1926) in quegli anni viveva. Un paesaggio, quello del ponte che attraversa la Senna e con tre barche a vela in primo piano, che il pittore amava in modo particolare, tanto da dipingerlo per ben sette volte.

Tutto è accaduto durante la sesta edizione della Notte Bianca di Parigi, quando alle migliaia di persone già nelle strade per assistere a una miriade di spettacoli e  manifestazioni culturali si sono uniti i tifosi della palla ovale che festeggiavano l'insperata vittoria della squadra francese contro la Nuova Zelanda e l'accesso ai quarti di finale della Coppa del mondo di rugby.

L'annuncio dello sfregio è stato fatto da Paul Rechter, consigliere per la comunicazione del ministro della cultura Christine Albanel. "La tela è stata lacerata per almeno dieci centimetri", ha ammesso Rechter. Come sia avvenuto però, non è del tutto chiaro. Secondo il ministero, "un gruppo di persone un po' alticce si è introdotto nel museo d'Orsay. E' scattato l'allarme e nella fuga qualcuno ha sferrato un colpo al quadro che è stato gravemente danneggiato".

Un po' diversa la versione della polizia. "Verso mezzanotte, durante la Notte Bianca, uno o più individui sono penetrati nel museo d'Orsay forzando una porta e sono andati a danneggiare un quadro di Monet. Sono scappati dopo che era scattato l'allarme. Gli inquirenti ritengono che si tratti di un atto di vandalismo". L'incidente ha riaperto le polemiche sulla sicurezza nei musei francesi, dopo gli altri episodi verificatisi negli ultimi mesi.

In particolare comparirà in tribunale proprio martedì una ragazza che ha danneggiato una tela bianca dell'americano Cy Twombly, esposta ad Avignone, baciandola con le labbra truccate con rossetto rosso. Lo scorso 5 agosto invece alcuni uomini armati e mascherati avevano immobilizzato il personale del museo delle belle Arti di Nizza e avevano rubato quattro tele di grande valore, due Bruegel, un Sisley e un Monet. L'anno scorso al Centro George Pompidou di Parigi una tela di Marcel Duchamp era stata tagliata dall'artista post-dadaista Pierre Pinoncelli.