FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Due Coree: "Zona speciale di pace"

Risultato vertice congiunto a Pyongyang

Le due Coree hanno deciso di proclamare una ''zona speciale di pace'' lungo la costa occidentale della penisola.

La tanto auspicata decisione è il punto principale di un comunicato congiunto firmato a Pyongyang al termine di un vertice fra il leader del Nord, Kim Jongil, e il presidente del Sud, Roh Moohyun. Le due Coree "vogliono promuovere la pace e la prosperità nella penisola", ha detto un portavoce.

Come anticipato nei giorni scorsi dalle due parti, il documento è stato ideato come una sorta di dichiarazione di pace, pensata per prefigurare la firma di un trattato che sostituisca l'armistizio che nel 1953 pose termine alla guerra di Corea.

Il sanguinoso conflitto, che provocò due milioni e mezzo di morti e si concluse con la divisione della penisola lungo il 38esimo parallelo, fu combattuto anche da "volontari cinesi" e da forze statunitensi in rappresentanza dell'Onu. Da allora la stipula di un trattato di pace con la partecipazione di Usa e Cina è sempre stata una priorità della politica estera nordcoreana, condivisa da quasi un decennio anche al Sud, nella prospettiva a lungo termine di una riunificazione del Paese.