FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna, mostra shock su Wojtyla

Curia di Ibiza: blasfema, deve chiudere

Finisce con la vittoria, (solo annunciata) del vescovo di Ibiza, la querelle con gli organizzatori della mostra di arte contemporanea "dedicata" a Giovanni Paolo II.

Monsignor Vicente Juan Segura, l'avrebbe fatta chiudere, poiché tali opere su Wojtyla sono state giudicate "offensive e oscene". "Ho visto di persona la mostra - ha detto ad Apcom il vescovo - e c'erano delle opere infamanti, oscene e blasfeme". Ma il sindaco frena: nessuna censura.

Juan Segura racconta lapidario: "Mi sono messo in contatto con il responsabile della mostra per farla chiudere. Il 24 settembre la mostra è stata chiusa - ha aggiunto il prelato - anche perchè l'esibizione si svolgeva in una ex chiesa, di priorità della diocesi".

Altrettanto deciso il sindaco di Ibiza, Lourdes Costa, il quale ha affermato che non intende bloccare la mostra, sottolineando come le istituzioni non debbano intromettersi su argomenti "artistici e letterari"; anzi, tali istituzioni devono "difendere la libertà di espressione, fino alle estreme conseguenze". "Non censureremo niente e nessuno - ha chiosato Costa - poiché ci pare un comportamento anacronistico".

La mostra accoglieva tre opere di Ivo Hendriks, artista olandese, che ritraevano Giovanni Paolo II in pieno rapporto sessuale con un uomo. Le altre due mostravano iconografie religiose mischiate con sesso omosessuale.