FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Beppe Grillo lancia il "V-day"

Show al vetriolo allʼEuroparlamento

"Nel parlamento italiano ci sono una settantina di deputati condannati in primo o secondo grado e 25 già condannati in via definitiva".

One-man-show al vetriolo di Beppe Grillo al parlamento europeo. Il comico genovese, invitato a una conferenza sullo sviluppo sostenibile, ha lanciato una proposta shock per l'8 settembre: il "V-day". Obiettivo? liquidare con un "vaff..." collettivo la classe politica e dirigente italiana.

Di fronte ad un'affollatissima sala dell'Europarlamento, Grillo ne ha avuto per tutti. Prodi? "Soffre di encefalite letargica". Berlusconi è "lo psiconano", Marco Tronchetti Provera il "tronchetto dell'infelicità che ha affossato la Telecom e la Pirelli" e via dicendo. "Voglio lanciare un grido di aiuto per la nostra nazione" ha detto Grillo che dall'insolito palcoscenico di Bruxelles ha scelto l'otto settembre - come la storica data del 1943 in cui l'Italia si è ritrovata allo sbando - per la sua nuova iniziativa di protesta, che dovrebbe essere una "via di mezzo" tra il d-day dello sbarco in Normandia e "V" come vendetta. Le modalità di svolgimento del "V-day" sono ancora da definire: Grillo ha invitato i presenti a suggerire iniziative da mettere in atto il giorno fatidico.

Durante il suo intervento, il comico genovese - che ha presenziato ad una conferenza assieme all'eurodeputato Giulietto Chiesa, al metereologo Luca Mercalli e all'economista Riccardo Petrella - ha passato in rassegna i mali del Belpaese. Fra le proposte lanciate a Bruxelles, la limitazione dei mandati per i parlamentari: non più di due legislature.