ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
24/5/2007

Cambridge,primo sindaco trans in Gb

In Giappone si candida donna lesbica

E' Cambridge il primo comune britannico ad avere un sindaco transessuale. Si tratta di Jenny Bayley, 45 anni, che cambiò sesso quanto aveva poco più di trent'anni. Quando Bayley era ancora un uomo, ha avuto due figli. "Sono orgogliosa di aver passato una cosa così difficile - racconta al Times -. Se la gente vuole, mi può prendere ad esempio". Nel suo programma ci sono tra le priorità la lotta ai cambiamenti climatici.

Il sindaco che entrerà nella storia - il numero 801 della celebre cittadina universitaria - ha un mandato di un anno. Accompagnarla in pubblico ci sarà Jennifer Liddle, anche lei transessuale, da anni partner della prima cittadina. Bayley si dice fiera del risultato, di poter essere un esempio positivo nella vita politica britannica, ma non intende essere strumentalizzata. Per lei il cambio di sesso è un trattamento medico per curare una patologia: "E' un onore essere sindaco. Sono orgogliosa di aver passato una cosa così difficile, ed esserne uscita fuori come una persona migliore. Se mi chiedete cosa mi definisce come persona, rispondo: sono un genitore, un ingegnere, e una donna".

"Quando passi il cambiamento di sesso e riemergi dall'altra parte - spiega il primo cittadino - sei solo felice di vivere una vita normale, con problemi normali, così questa è una meravigliosa opportunità. Non voglio che nulla oscuri la possibilità di fare il sindaco". Nel suo programma, oltre all'ambiente, la promozione dell'industria tecnologica e la tutela dei lavoratori.

La prima volta in Giappone
Se Cambridge ha il suo sindaco trans, per la prima volta in Giappone una donna dichiaratamente omosessuale si è candidata alle elezioni di luglio per il rinnovo di metà Senato. Kanako Otsuji, 32 anni, si presenterà nella lista proporzionale nazionale che ha l'appoggio del Partito democratico (Minshuto), il maggiore dell'opposizione.

Da quattro anni è consigliere provinciale nella cittadina di Osaka Otsuji, nel 2005, si è dichiarata ufficialmente lesbica. Di recente ha pubblicato un libro intitolato "Venire allo scoperto".