FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa in Brasile:"No a proselitismo"

Inaugurata la Cei del Sudamerica

"La Chiesa non fa proselitismo", ma "si sente discepola e missionaria" e "si sviluppa piuttosto per 'attrazione'" a Cristo.

Solenne messa davanti al Santuario di Aparecida - il più grande santuario mariano dell'America Latina, secondo nel mondo dopo San Pietro - per l'inaugurazione della V Conferenza dell'episcopato latino-americano (Celam) e richiamo del Papa affinchè la Chiesa sia missionaria e non si occupi di politica.

"La Chiesa è inviata a diffondere nel mondo la carità di Cristo", dice Benedetto XVI davanti a centinaia di migliaia di fedeli. "La Chiesa - prosegue il pontefice - si sente discepola e missionaria dell'Amore di Cristo". E poi ancora: "La Chiesa non fa proselitismo. Essa si sviluppa piuttosto per 'attrazione' come Cristo 'attira tutti a sè' con la forza del suo amore, culminato nel sacrificio della Croce, così la Chiesa - spiega ancora il Papa - compie la sua missione nella misura in cui, associata a Cristo, compie ogni sua opera in conformità spirituale e concreta alla carità del suo Signore". 
 
Il Papa ha aperto la V Conferenza del Celam: "Un autentico evento ecclesiale, un momento di grazia per questo Continente e per il mondo intero", lo definisce il Pontefice. Un'occasione che "richiama il senso del discernimento comunitario intorno alle grandi problematiche che la Chiesa incontra lungo il suo cammino". 
 
Benedetto XVI ritorna infine a puntare sulla collegialità della Chiesa universale. "I capi della Chiesa discutono e si confrontano. Questo è il 'metodo' con cui operiamo nella Chiesa, nelle piccole come nelle grandi assemblee. Non è solo una questione di procedura; è il riflesso della natura stessa della Chiesa", conclude Papa Ratzinger.