FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Case popolari per gay in pensione

Primi alloggi in affitto a Los Angeles

Giornata storica per la comunità gay e lesbica di Los Angeles (Usa): 104 appartamenti, costruiti intorno a una piscina e a un cortile e dotato di un centro ricreativo e strutture per disabili, verranno destinati specificamente ai gay andati in pensione.

Sono i primi alloggi a basso costo per omosessuali, lesbiche e transgender. La città ha una popolazione gay di 442.000 persone, il numero più alto negli Usa dopo New York.

Circa un terzo delle unità andrà agli anziani a basso reddito malati di Hiv e Aids, che sono senza casa o che rischiano di diventarlo. I finanziamenti per la costruzione della struttura da 20,8 milioni di dollari, inaugurata ieri, sono arrivati dallo stato della California e da agenzie municipali di Los Angeles.

Secondo il gruppo nonprofit "Gay and Lesbian Elder Housing" i gay, bisessuali, lesbiche e transgender adulti affrontano molto spesso una terza età in totale isolamento. La comunità gay, infatti, è vittima di pregiudizi e di emarginazione: partner dello stesso sesso non possono condividere una stanza nella maggior parte delle case di riposo.