FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Indonesia: aereo caduto, 90 morti

Trovati i rottami, 12 i superstiti

Sono novanta i morti nello schianto del Boeing 737 della compagnia Adam Air, con 102 persone a bordo, scomparso dai radar e i cui rottami sono stati ritrovati oggi sui monti dell'isola indonesiana di Sulawesi.

Lo ha riferito un portavoce della compagnia aerea. Le autorità, intervenute sul posto, hanno trasferito i dodici superstiti a Makassar, la capitale della provincia meridionale di Sulawesi.

Tra le 90 vittime del disastro ci sono anche tre americani, come confermato dall'ambasciata degli Stati Uniti a Giacarta. Il Boeing 737-400 effettuava un volo tra le isole indonesiane di Giava e di Sulawesi quando il segnale è scomparso dai radar a causa del cattivo tempo dopo un ultimo messaggio radio preoccupante. 

I resti del Boeing - sparito dai radar un'ora dopo il decollo dall'aeroporto di Surabaya - sono stati localizzati tra le montagne a circa 20 chilometri dalla città di Polewali. Nella zona, al momento della scomparsa dell'aereo, infuriava una tempesta.      

I soccorsi sono resi più complicati dal fatto che il luogo del disastro può essere raggiunto solo dopo cinque ore di guida attraverso la giungla e che persino individuare i resti dell'aereo è stato difficile in mezzo alla fitta vegetazione. E' stata inviata anche una squadra di esperti che dovrà recuperare le scatole nere.

Il 737 precipitato era in servizio da diciassette anni, trasportava 96 passeggeri - tra cui undici bambini - e sei membri d'equipaggio. La compagnia indonesiana Adam Air è in servizio in Indonesia da diversi anni, in rotte principalmente interne. L'anno scorso uno dei suoi aerei ha perso il contatto per quattro ore, poi ha compiuto un atterraggio d'emergenza con tutti i sistemi di navigazione bloccati. Secondo il ministero dei Trasporti, l'ultimo controllo all'aereo precipitato risaliva al dicembre del 2005: costruito 17 anni fa, aveva accumulato 45.371 ore di volo.