ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
12/12/2006

Morta donna più vecchia del mondo

Usa, Elizabeth Bolden aveva 116 anni

E' morta in una casa di riposo di Memphis, in Tennessee, all'età di 116 anni Elizabeth "Lizzie'' Bolden, considerata la persona più vecchia del mondo. L'anziana aveva subito due anni fa un ictus che le aveva tolto la parola. Bolden aveva ereditato in agosto il titolo di persona piu vecchia del mondo, secondo il Guinness dei Primati, alla morte di una altra donna di 116 anni in Ecuador.

"Lizzie" aveva conquistato il primato di persona più longeva da pochi mesi, quando in agosto è deceduta l'ecuadoriana Maria Ester de Capovilla, che deteneva il record. La Bolden era nata il 15 agosto del 1890, secondo il Gruppo di ricerca gerontologica, un'organizzazione di Los Angeles che tiene il registro delle date di nascita delle persone più vecchie del mondo. 

Lizzie Bolton ha lasciato 560 fra nipoti e pronipoti: 40 nipoti, 75 pronipoti, 150 pro-pronipoti, 220 pro-pro-pronipoti e 75 pro-pro-pro-pronipoti, secondo quanto hanno riferito i parenti. Il titolo di decano dell'umanità dovrebbe spettare ora al portoricano Emiliano Mercado del Toro, che ha 115 anni, secondo Robert Young, ricercatore del Guinness. Del Toro sarebbe nato il 21 agosto del 1891.