ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
16/11/2006

Modella 21enne muore di anoressia

Carolina Reston,brasiliana,pesava 40 kg

E' morta di anoressia perché per restare magra e poter sfilare in passerella mangiava pochissimo, solo mele e qualche pomodoro. Ana Carolina Reston, modella brasiliana di 21 anni è morta per denutrizione, dopo 20 giorni di ricovero in ospedale. Alta 1,74 pesava solo 40 chili. La modella è stata ricoverata il 25 ottobre scorso a San Paolo dopo essere svenuta per un cedimendo del fegato a causa dell'anoressia.

Il giorno dopo il ricovero sarebbe dovuta partire per Parigi. Ma le sue condizioni erano rapidamente peggiorate. Era subentrata un'infezione estesa a tutto il corpo, una setticemia dovuta allo stato di deperimento in cui si trovava, che l'ha portata alla morte.

Per restare magra la ragazza, dicono gli amici, mangiava solo frutta verdura, in particolare mele e pomodori. Al momento del decesso la giovane pesava 40 chili ed era alta un metro e 74. La fotomodella, nota a livello internazionale, ha lavorato per tutte le case di moda più conosciute. Era sotto contratto con 'Ford', 'Elite' e 'L'Equipe'. 

La Reston ha iniziato a calcare le passerelle all'età di 13 anni. Scoperta in Brasile, nella sua città natale (Jundiai) durante un concorso di bellezza, aveva cominciato a dopo pochi anni a calcare le passerelle di tutto il mondo. La morte di Carolina riapre la polemica su moda e anoressia.

Due mesi fa infatti in Spagna le autorità avevano vietato alle ragazze troppo magre di sfilare alla Settimana della moda di Madrid. Dopo il provvedimento le regole sono cambiate: oggi, per poter sfilare a Madrid, una ragazza alta 1,74 come Ana Carolina deve pesare almeno 56 kg.

Secondo la stampa brasiliana la modella era sotto trattamento psichiatrico, ma secondo la famiglia non si presentava alle sedute per paura di perdere il lavoro. In un'intervista nell'aprile scorso al quotidiano brasiliano, la Folha di S.Paolo, Ana Carolina diceva di "sentirsi grassa" perché pesava 46 chili, e che per questo aveva "smesso di mangiare".