FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vignette dell'odio contro il Papa

Numerose caricature sui siti islamici

Minacce, odio e disprezzo nei confronti del Papa e della Chiesa.

Questo il sintesi il messaggio delle numerose vignette che circolano sui siti estremisti islamici, dopo le parole di Benedetto XVI a Ratisbona. Un sentimento ben rappresentato dalla vignetta dove il Papa viene rappresentato con le sembianze di Dracula con il sangue che scorre dalla bocca e sotto la scritta:"Decapitatelo", "Vampiro che succhia il sangue".

E ancora: in un'altra serie di vignette il Pontefice è raffigurato con la svastica nazista disegnata sulla tiara. Anche in questa occasione non mancano gli insulti:"Maiale servo della croce", "Adora una scimmia inchiodata sulla croce". "Odioso malvagio". Ancora: in un  altro sito è possibile vedere la basilica di San Pietro con issata la badiera dell' Islam e la scrritta Allah è grande. E se tutto ciò non bastasse, la tv satellitre Al Jazeera ha trasmesso una vignetta animata firmata dal disegnatore satirico Shujaat Ali, che si apre con una musica d'organo che accompagna Papa Giovanni Paolo II mentre libera delle colombe bianche. Nella scena successiva, cambia la musica, entra in scena Papa Ratzinger che con un fucile abbatte le colombe. 

A questo punto vengono in mente le vignette su Maometto e la reazione del mondo islamico alla pubblicazione di queste.
Infine una curiosità. I sito di  Al jazeera ha proposto un sondaggi tra i suoi lettori. Emerge così che il 70,4% dei “votanti” è convinto che le "dichiarazioni del Papa vadano lette nell'ambito di un complotto contro l'Islam". Secondo i risultati, solo il 7,6% crede che le dichiarazioni di Benedetto XVI siano state fraintese. I restanti 21,9% ritengono invece che "sono scaturite da fondamentalismo religioso cattolico”.