FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Buffet,una 'fortuna' in beneficenza

I suoi beni alla fondazione Gates

In un'intervista concessa a Fortune, il miliardario americano Warren Buffet, il secondo uomo più ricco del pianeta dopo Bill Gates, ha clamorosamente dichiarato di voler donare l'85% della sua fortuna in azioni a cinque fondazioni di beneficenza e il grosso della donazione alla Bill Gates Foundation.

La Berkshire Hathaway è la società di Buffet che spazia dalle assicurazioni al noleggio di jet, dall'energia al settore immobiliare.

Finora si era immaginato che la parte più consistente delle azioni della Berkshire Hathaway Inc. sarebbero andate alla Susan Thompson Buffett Foundation, una istituzione filantropica che era stata fondata dalla moglie di Buffett prima della sua morte nel 2004 e che per anni ha donato capitali a ospedali, università, a Planned Parenthood e ad altre associazioni che aiutano le donne nella contraccezione e l'aborto. Buffett ha deciso invece di regalare il grosso della sua fortuna alla fondazione Gates, a cui il miliardario della Microsoft ha annunciato nei giorni scorsi che si dedicherà a tempo pieno a partire dal 2008.

Gates, che in passato ha raccontato di esser stato "ispirato" da Warren alla carriera di Buon Samaritano che gli è valsa la copertina dell'Uomo dell'Anno 2005 di Time, è amico di Buffett dal 1991 e fa parte del board della Berkshire. In seguito alla gigantesca donanzione, Buffett entrerà nel board della Gates Foundation, finora composta di due soli membri, Bill e sua moglie Melinda. L'apporto di Buffett farà della già poderosa Gates Foundation una macchina da Formula Uno della beneficenza. La fondazione Gates ha un capitale di oltre 29 miliardi di dollari.

L'annuncio della svolta di Buffett è stato ufficializzato con una serie di lettere sul sito web della Berkshite Hathaway. Il guru degli investimenti di Omaha era da tempo famoso per essere stato tra i primi paperoni d'America a inaugurare il trend del 'non te lo puoi portare appresso ma fai un danno ai tuoi figli se gliela lasci': la sua progenie per testamento non ricevera' che le briciole del suo impero finanziario. I Gates hanno plaudito alla scelta e al più vasto dono filantropico nella storia della beneficenza: "Siamo senza parole per la decisione del nostro amico di usare la sua fortuna per affrontare le più gravi inequità del mondo e per aver scelto di dare una grossa fetta di questa fortuna alle nostre iniziative".

Oltre alla Fondazione Gates e a quella intitolata a sua moglie, Buffett ha scelto come beneficiarie le fondazioni intestate ai suoi tre figli. Non è chiaro se la salute di Buffett abbia avuto una parte nella decisione, né se ci sia una coincidenza di tempi con l'annuncio di Gates di lasciare il lavoro a tempo pieno la Microsoft per dedicarsi anima e corpo alla beneficenza. Nelle lettere pubblicate sul sito web il miliardario scrive che i medici gli dicono che è in "eccellente salute".