FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Panda, rischio estinzione lontano

Il risultato di uno studio anglo-cinese

Possono tirare un sospiro di sollievo gli animalisti di tutto il mondo.

Secondo uno studio anglo-cinese il numero dei panda giganti presente in natura sarebbe doppio rispetto a quello che si pensa. Rischio estinzione, dunque, dimezzato. "Questa ricerca indica che la specie può avere una chance di sopravvivenza a lungo termine significativamente migliore di quanto recentemente ipotizzato e che questo bell'animale può avere un futuro più brillante", affermano gli autori dello studio.

Finora gli scienziati avevano stimato in circa 1.590 il numero dei panda giganti che vivono nelle riserve, in aree montagnose della Cina. Ma i ricercatori dell'Universita britannica di Cardiff e dell'Accademia delle scienze cinese sono giunti alla conclusione che questi plantigradi potrebbero arrivare almeno a 3.000 esemplari. A questo numero gli studiosi sono giunti estrapolando in una sola riserva i dati ricavati sull'esame di tracce di Dna nelle feci.

"Il risultato è stato sorprendente ed eccitante - affermano i ricercatori -. A nostro avviso, gli stessi parametri possono essere applicati in tutto il territorio montagnoso". La ricerca ha infatti accertato che nel solo parco naturale di Wanglang, nella provincia di Sichuan, vivono 66 panda e non 27, come risultava dall'ultima ricognizione, fatta nel 2002. Il prossimo passo sarà ripetere lo studio basato sul Dna delle feci nelle altre riserve e tirare le somme.