Indonesia, prigione con... optional
A richiesta:lucciole, cellulari e clima
E' scandalo in Indonesia, dove si è scoperto che un carcere offre ai suoi "ospiti" ogni tipo di comfort. A pagamento. Nella prigione di Cipinang, sull'isola di Giava, i detenuti più ricchi posso richiedere per il proprio soggiorno prostitute, telefoni cellulari e impianto di climatizzazione. Per questo, Ahmad Fauzi, membro del parlamento di Giacarta, ha presentato un'interrogazione sulla vicenda.

Nella sua richiesta di spiegazoni, Fauzi afferma che i detenuti del penitenziario "a cinque stelle" allungano alle guardie laute mance, nell'ordine di uno o due milioni di rupie indonesiane (attorno ai 150 euro), per ricevere i servizi delle prostitute nelle proprie celle. "I prigionieri che hanno soldi per intrattenersi con le prostitute, cominciano le loro attività alle 22 di sera, per terminarle anche verso le 3 del mattino", ha riferito Fauzi.
Il ministro della Giustizia, Hamid Awaluddin, ha chiesto al deputato di produrre delle prove che attestino la consuetudine, in spregio ai regolamenti carcerari, promettendo l'apertura di un'indagine.
Certo che così sarebbe più facile espiare le proprie colpe in quell'angolo di paradiso. Ma d'altronde, non è Giava una delle mete di lusso più ambite dal turismo internazionale?
