ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
30/10/2005

All'asta unica auto di Papa Wojtyla

Venduta in Usa per 680mila dollari

E' finita nelle mani di un avvocato collezionista di Houston l'unica auto di proprietà di Giovanni Paolo II. La vettura è stata battuta all'asta per 680.000 dollari. L'auto, che ha raccolto di gran lunga meno della stima iniziale di almeno 2 milioni di dollari, ha attratto circa quattro offerte prima di essere acquistata da John O'Quinn. La Ford Escort blu polvere del 1975 è andata all'asta a Las Vegas.

La vettura era stata acquistata sempre a un'asta di Kruse dieci anni fa, dal restauratore dell'Illinois, Jim Rich, per 102.000 dollari. L'uomo aveva quindi esposto la Ford sotto una campana di vetro nel suo ristorante a Chicago, chiuso un anno fa. Rich, che è in fallimento, ha concluso ai primi di ottobre una vertenza legale con il padre per un debito da 1,7 milioni di dollari, caso che aveva ritardato l'asta.

I proventi della vendita saranno gestiti dal curatore fallimentare di Rich. Giovanni Paolo II guidò l'auto percorrendo 96.560 chilometri prima di cederla nel 1996 alla Kruse International, un museo di auto rare dell'Indiana e casa d'aste, affinché il ricavato andasse in beneficenza. Ma non è andata proprio come voleva Karol Wojtyla, ai tempi arcivescovo di Cracovia.