FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maremoto, gara di solidarieta'

Ecco come poter contribuire agli aiuti

Il Cesvi ha avviato una raccolta fondi sul Web, con il numero verde 800.036-036 e col bollettino postale intestato Cesvi - Bergamo n° 324244.

Medici Senza Frontiere: raccolta fondi "Maremoto in Asia" Ccp 87486007 - causale "Maremoto in Asia", numero verde: 800996655. Tg5 lancia "Dona un euro" inviando un Sms a 48580. Chiamando il numero 163 100, da un telefono sisso, istituito da Telecom Italia si doneranno due euro a chiamata.

Unicef - siti web www.unicef.it, www.unicef.org. Per contribuire ai soccorsi: cc postale 745.000 - cc bancario 000000505010, Banca popolare etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100, causale “emergenza maremoto”. Per donazioni con carta di credito, numero verde 800.745.000 o sito web www.unicef.it.

Il Cesvi ha organizzato una missione di monitoraggio nelle zone più colpite dal maremoto. A Nagapattinam l’organizzazione già opera con un progetto di sviluppo e microcredito. L’obiettivo è distribuire generi di prima necessità come riso, taniche per l’acqua potabile, coperte e tende. Non è escluso che l’area dell’intervento di emergenza possa riguardare anche gli altri due distretti fortemente colpiti: Cudallore e Pondycherry. Va anche ricordato che la regione del Tamil Nadu colpita dallo Tsunami era già debilitata da una violenta alluvione di meno di due mesi fa.

Medici Senza Frontiere (MSF) ha inviato subito un aereo cargo con 32 tonnellate di medicine e materiale medico per le operazioni di soccorso. Questa prima spedizione di aiuti permetterà a MSF di avviare progetti d’emergenza per soccorrere tra le 30.000 e le 40.000 persone nel nord di Sumatra. Dieci operatori del pool d’emergenza sono stati già mobilitati per valutare i bisogni in India, Malesia, Indonesia, Sri Lanka.

La Croce rossa italiana ha stanziato 300mila euro per rispondere alle prime necessità delle vittime. L'organizzazione umanitaria italiana ha anche avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni in difficoltà. Il conto corrente postale per contribuire è il numero 300004 e il conto corrente bancario presso la Bnl al conto numero 218020 (Causale: pro emergenza Asia).

L'organizzazione umanitaria Movimondo, già presente in Sri Lanka con progetti di supporto alla popolazione, sta effettuando sopralluoghi per valutare gli interventi da fare.

Il consiglio degli stranieri del consiglio comunale di Firenze ha deciso di raccogliere fondi presso la sede del "Centro Buddista Samadhi Vihara" in via Carlo del Prete, 10". Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al "Centro Ajith kariyawasam", al numero 3381244785, al consiglio degli stranieri, allo 055- 2768608 o con una e-mail consiglio.stranieri@comune.fi.it.

Save the Children si è attivato rapidamente per assistere i bambini e le famiglie colpite dal devastante terremoto-maremoto. Save the Children provvederà alla fornitura di ripari, tende e generi di prima necessità per i bambini e le famiglie colpite dall'immane disastro. Le donazioni per la raccolta fondi possono essere inviate a: Save the Children Italia onlus 'Emergenza terremoto Sud-Est Asia', Banca Etica Abi 05018 Cab 03200, conto corrente numero 114442, Cin N.

L'Anpac ha dato indicazione ai propri iscritti di "rendersi disponibili all'effettuazione dei voli umanitari verso le zone colpite dal sisma anche in deroga ai limiti di servizio previsti dai rispettivi contratti di lavoro e dalle norme in vigore ed interrompendo eventualmente il godimento delle ferie o dei riposi". L'Anpac, rileva una nota, è in "continuo contatto con Alitalia ed Eurofly, le compagnie che stanno operando nello scenario del sud-est asiatico, per reperire gli equipaggi necessari alle operazioni di rimpatrio".

Ammontano a circa 1.700.000 euro i primi contributi inviati, tramite la rete internazionale della Caritas dalla Conferenza Episcopale Italiana, nelle zone colpite dal maremoto. Tra questi anche i 100.000 euro messi a disposizione dalla Caritas Italiana. Per sostenere gli interventi in corso si possono compiere offerte alla Caritas Ambrosiana attraverso: Conto corrente postale n. 34565200 intestato a Caritas Ambrosiana; Conto corrente bancario n. 19859 (Cin J, ABI 03512, Cab 01601) aperto alla sede di Milano del Credito Artigiano e intestato a Caritas Ambrosiana Causale delle offerte (detraibili per le persone fisiche): Maremoto Oceano Indiano 2004.

La Confederazione nazionale delle misericordie d'Italia, la più antica associazione di volontariato, è pronta a partire con i propri uomini e mezzi per portare aiuto alle popolazioni del sud-est asiatico colpite dal maremoto. Ha anche aperto un conto corrente destinato alla raccolta fondi per le popolazioni colpite. I contributi possono essere versati su: Conto Corrente Postale n. 565549. Conto Corrente Bancario n. 50000.36 presso Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 6-Firenze ABI 01030 CAB 02806 Entrambi intestati a Confederazione Nazionale Misericordie - Causale: Emergenza Sud Est Asia

Quanti vogliono affidare al Santo Padre il loro gesto d'amore per gli sventurati fratelli asiatici possono farlo tramite versamento su conto corrente postale n. 603035 intestato a Pontificio consiglio Cor Unum, 00120 Città del Vaticano, indicando la motivazione emergenza Asia.

+++ Tutte le offerte versate alle Onlus, alle associazioni non governative, alle società di mutuo soccorso possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi +++

Sms senza Iva
Il Consiglio dei ministri  ha approvato un decreto legge che contiene una specifica disposizione per sterilizzare gli effetti dell'Iva sulle donazioni in denaro ai paesi coinvolti dal maremoto effettuate tramite sms. Il decreto e' stato approvato dopo che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, hanno fatto un'ampia relazione sulla situazione nelle aree asiatiche colpite dal recente maremoto in apertura dei lavori del Consiglio dei ministri. In particolare e' stato fatto il punto sulle operazioni di rientro dei nostri connazionali, sulla ricerca dei dispersi e sul lavori che la nostra Protezione civile sta svolgendo nelle zone disastrate. Berlusconi e Fini, informa un comunicato di Palazzo Chigi, hanno chiesto al ministro dell'Economia Siniscalco, di studiare ipotesi di cancellazione di crediti di aiuto per i paesi colpiti dal maremoto.

LO SPECIALE TGCOM