FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La più vecchia del mondo ha 127anni

Vive in Libano e gode di buona salute

E' nata nel 1877, è di nazionalità libanese e la sua discendenza conta 100 nipoti, l'ultimo dei quali ha 10 mesi.

E' Hamida Musulmani la persona più vecchia del mondo. Lo provano i documenti mostrati alla Reuters: la carta del censimento risalente al 1932 riporta la sua data di nascita e i funzionari locali ne hanno assicurato l'autenticità. "Carta canta", dunque, e pensare che all'epoca del censimento Hamida aveva già superato i 55 anni.

"Sto bene, ho solo qualche problema di vista", ha confessato all'incredulo intervistatore che controllava i documenti. Certo, superare indenne due secoli e arrivare al terzo millennio non deve essere stato facile. La nonnina ultracentenaria proviene da una famiglia sciita di contadini, sposò un certo Alì, di 13 anni più giovane, e rimase vedova nel 1960.

Ma qual è l'elisir di lunga vita? La signora Hamida ha smesso di mangiare carne da molti anni e, nonostante la sua famiglia coltivasse tabacco, dice di non aver mai fumato. "Mangio solo quello che coltivo", ha confessato candidamente.

Hamida così strappa la fascia di più vecchia del mondo alla francese Jeanne-Louise Calment, che morì nel 1997 alla rispettabile età di 122 anni e 164 giorni. Perchè per entrare nel Guinness bisogna considerare anche le ore passate dal compimento dell'ultimo compleanno.

Per il dottor Matthew Parsons, geriatra dell'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, la lunghezza massima della vita umana si attesterebbe intorno ai 125 anni. Per altri esperti dal 2150 gli uomini potrebbero vivere circa 150 anni.