TG COM

!! AVVISO !! Se non vedi la grafica probabilmente stai usando un browser che non supporta gli standards web, hai comunque la piena accessibilita' ai contenuti di questo sito

ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
14/12/2003

Arrestato Saddam Hussein

La cattura in tempo reale

ore 15:55 - Il 14 dicembre, giorno dell'annuncio della cattura di Saddam Hussein, dovrà diventare festa nazionale in Iraq. L'appello è arrivato da Adnan Pachachi, membro del Consiglio di governo iracheno.

ore 15:25 - Il presidente americano Bush parlerà della cattura di Saddam Hussein a mezzogiorno ora di Washington, le 18:00 in Italia.

ore 15:15 - L'ex vice premier iracheno Tareq Aziz, sotto custodia delle forze americane dal 24 aprile scorso, avrebbe aiutato a confermare l'identità di Saddam Hussein.

ore 15:09 - Non ci sono stati oggi a Milano rafforzamenti nel numero degli uomini in servizio nei punti sensibili dopo la notizia della cattura di Saddam Hussein. Tuttavia i controlli si sono intensificati. Tutti gli obiettivi con presidio fisso rimangono sotto continuo controllo, ma quelli sottoposti a sorveglianza di passaggio hanno visto da stamani aumentare il numero dei 'passaggi' delle pattuglie.

ore 14:10 - Dopo la cattura di Saddam Hussein il comando del contingente militare italiano a Nassiriya ha dato disposizioni perché vengano aumentate ulteriormente le misure di vigilanza e di allerta.

ore 13:58 - Nessuna misura straordinaria, nei dispositivi di sorveglianza degli 'obiettivi sensibili', è stata attuata a Roma dopo la cattura di Saddam Hussein. La Questura precisa che verranno mantenuti gli abituali servizi di vigilanza di sedi istituzionali, ambasciate e luoghi considerati a rischio.

ore 13:53 - Il generale Ricardo Sanchez, capo delle forze di occupazione in Iraq, non ha confermato le voci secondo cui a tradire Saddam Hussein sarebbe stata la moglie. 

ore 13:50 - Saddam è apparso stanco e rassegnato e non ha opposto resistenza all'arresto. Il rais sta collaborando con le forze alleate.

ore 13: 22 - Parla il comandante delle forze di occupazione Ricardo Sanchez: "Non è stato sparato nessun colpo, le forze coinvolte, circa 600 soldati hanno assaltato i due obiettivi senza trovare Saddam. Successivamente è stata individuata una località sospetta dove c'era una capanna segreta camuffata. E' stata condotta una ricerca e Saddam è stata trovato in fondo ad una buca. Il rais è stato catturato e portato in una località sicura. Saddam è stato arrestato insieme a due favoreggiatori ed è stato trovato in possesso di 750 mila dollari in banconote di piccolo e medio taglio".

ore 13:15 - Inizia la conferenza stampa di Paul Bremer: "Ce l'abbiamo! Saddam Hussein è stato catturato in un sobborgo di Tikrit. Questo è un grande giorno"

ore 13:13 - La cattura di Saddam Hussein potrebbe essere stata innescata da una soffiata di qualcuno che voleva intascare la taglia di 25 milioni di dollari offerta dagli Stati Uniti.

ore 13:07 - La barba che Saddam Hussein s'era fatto crescere sarebbe stata immediatamente tagliata, per consentirne l'identificazione. Lo riferisce la tv usa Fox, mentre, secondo la Cnn, la barba era posticcia.

ore 13:06 - Tre componenti del Consiglio di governo in Iraq sono stati invitati a Tikrit dal comando delle forze della coalizione in Iraq per identificare Saddam Hussein.

ore 13:05 - Al momento della cattura, Saddam Hussein aveva con sé milioni di dollari in contanti. Lo ha detto la Fox, una tv Usa.

ore 13:03 - Il Pentagono conferma la cattura di Saddam Hussein

ore 13:00 - Il presidente americano George Bush parlerà in giornata per commentare la cattura di Saddam Hussein. Non è stato ancora deciso quale forma prenderà la comunicazione di Bush, non si esclude un discorso alla nazione.

ore 12:53 - Saddam Hussein è stato sorpreso nel sonno dalle forze speciali Usa, coadiuvate dai peshmerga, i combattenti curdi, in una casa della sua città natale di Tikrit, nell'Iraq settentrionale.

ore 12:41 - E' allarme rosso negli Stati Uniti e in Europa per eventuali ritorsioni di gruppi terroristici dopo la cattura di Saddam Hussein. Le autorità statunitensi hanno rafforzato la vigilanza. La questura di Roma ha posto un presidio agli obiettivi sensibili.

ore 12:39 - Si attende fra pochi minuti la conferenza stampa con l'annuncio ufficiale della cattura di Saddam, da parte dell'amministratore Usa Paul Bremer

ore 12:38 - Manifestazione di gioia si stanno verificando in moltissime città irachene per la diffusione della notizia dell'arresto del deposto dittatore iracheno Saddam Hussein.

ore 12:32 - La cattura di Saddam Hussein non significa automaticamente la fine della guerriglia in Iraq, anche se può contribuire a frenare l'azione degli irriducibili del deposto regime. Lo indicano al Pentagono fonti anonime citate dai media Usa.

ore 12:30 - Al momento della cattura, Saddam Hussein, molto dimagrito e con una barba grigia posticcia, aveva con sé una valigetta contenente mezzo milione di dollari. E' quanto riporta il sito Debka nel riferire dell'arresto di Saddam Hussein a Tikrit.

ore 12:23 - Membri del consiglio di Governo di Baghdad hanno affermato che Saddam verrà posto sotto processo

ore 12:13 -Il presidente George W. Bush è stato informato, già ieri sera, dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld della presunta cattura di Saddam Hussein.

ore 12:10 - Ahmad Chalabi, membro del Consiglio di governo transitorio iracheno, ha detto che Saddam Hussein è stato "tirato fuori da una cantina" dalle truppe americane.

ore 12:03 - Colpi di fucile a salve a Bagdad e Kirkuk, probabilmente per festeggiare la notizia della cattura di Saddam Hussein

ore 12:01 - Confermata la cattura di Saddam, la prova del Dna ha confermato l'identità.

ore 12:00 - A catturare Saddam in una casa di Tikrit sarebbero stati soldati americani e peshmerga curdi.

ore 11:54 - Un membro del Consiglio di governo provvisorio iracheno ha detto alla Tv araba Al Arabiya che l'amministratore Usa Paul Bremer gli avrebbe riferito che Saddam Hussein è stato arrestato.

ore 11:51 - A Baghdad si sono sentite munerose serie di spari, forse di persone che stanno festeggiando la cattura del dittatore.

ore 11:48 - L'uomo catturato a Tikrit che si sospetta sia Saddam Hussein, ha una folta barba e verrà sottoposto all' esame del Dna per confermarne l'identità. Lo ha annunciato la tv Al Jazira.

ore 11:35 - Arriva la prima cauta conferma da fonti americane

ore 10.51 - Teheran, l'agenzia Irna afferma che il rais di Baghdad, Saddam Hussein è stato catturato.