FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa:sicura carne di animali clonati

Presto sarà venduta nei market

Carne, latte e latticini di animali clonati sono sicuri per i consumatori.

Lo afferma negli Stati Uniti un documento della Food and Drug Administration, l'ente americano per gli alimenti e i medicinali. Presto, quindi, si potrebbe arrivare all'autorizzazione della commercializzazione di cibi derivati da animali clonati. Una decisione definitiva in materia è attesa negli Stati Uniti per il prossimo anno.

Dopo i cibi Ogm, via libera, quindi,  anche al consumo di carne di animali clonati e dei loro derivati? Molto probabilmente sì, a partire dal 2004.

"Prodotti commestibili di cloni normali e sani, o della loro progenie, non sembrano rappresentare un rischio più elevato quanto a consumo di cibo", afferma il documento, un sommario in 12 pagine di un più ampio rapporto dell'Fda.

Secondo le conclusioni dell'istituto americano, infatti, i prodotti alimentari derivati da bestie clonate sono generalmente sicuri per il consumo umano: il massimo livello di certezza al riguardo si ha per i cloni di bovini, seguiti, in ordine decrescente di certezza, da suini, caprini e ovini.