FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Minaccia Iran, Usa pronti ad agire anche militarmente

Il capo del Pentagono Panetta: Teheran va fermata

Ap/Lapresse

"Non esiste minaccia più grande alla sicurezza e alla prosperità del Medioriente che l'armamento nucleare dell'Iran" e il presidente Obama non ha escluso l'ipotesi di usare l'esercito per fermare Teheran.

Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Leon Panetta in un intervento a Washington. L'Iran è una "grave minaccia per tutti noi", ha continuato il capo del Pentagono.

Il capo del Pentagono ha aggiunto che che una eventuale interruzione del commercio nel Golfo Persico da parte di Teheran costituisce per gli Stati Uniti la "linea rossa" da non superare.

Secondo Panetta, un attacco militare contro l'Iran da parte di Israele o Stati Uniti "nella migliore delle ipotesi" ritarderebbe il programma nucleare di Teheran di uno o due anni. Tra le conseguenze non volute, però, per Panetta ci sarebbe un aumento del sostegno all'Iran nell'area e la probabilità di una rappresaglia iraniana sulle forze americane nelle basi in Medioriente.

L'intervento, fra l'altro, potrebbe portare secondo Panetta conseguenze economiche deleterie e un'escalation militare. "Dobbiamo prestare molta attenzione alle conseguenze indesiderate", ha concluso.