FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

India, "branco" condannato per stupro

Il 16 dicembre 2012, sei uomini violentarono brutalmente una studentessa che morì due settimane dopo per la gravità delle ferite

Ap/Lapresse

Dopo 7 mesi di processo, una Corte speciale indiana ha riconosciuto colpevoli quattro imputati nello stupro di un "branco" il 16 dicembre 2012 ai danni di una studentessa a New Delhi. La giovane morì due settimane dopo per le la gravità delle ferite riportate. Le motivazioni della sentenza saranno depositate in seguito.

Per loro ergastolo o pena di morte - I quattro imputati - Mukesh Singh, Vinay Sharma, Pawan Gupta e Akshay Thakur - si sono sempre dichiarati innocenti, ma saranno condannati all'ergastolo o alla pena di morte. Il 31 agosto un quinto imputato, minorenne al momento dei fatti, è stato condannato a tre anni di riformatorio. Un sesto membro del "branco", Ram Singh, ritenuto il "regista" dell'assalto sessuale, è morto in carcere ufficialmente per suicidio a marzo.

Il fatto - Il 16 dicembre 2012 una studentessa di 23 anni, ribattezzata dai media Nirbhaya (Colei che non ha paura), accettò di salire su un autobus privato insieme al fidanzato per tornare a casa nel sud di New Delhi, ma fu brutalmente stuprata dalla banda di sei persone che si trovavano a bordo. Le violenze, anche con l'uso di una sbarra di ferro, furono di una tale gravità che la ragazza morì due settimane dopo in un ospedale di Singapore.