FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La Germania vota bianco": spot tedesco della Ferrero accusato di razzismo

Il messaggio pubblicitario dellʼazienda dolciaria di Alba si riferiva al nuovo prodotto, un barretta di cioccolato bianco, ma lo slogan scelto ha scatenato una bufera di natura politica

Il cioccolatino della discordia divide la Germania. Lo spot ideato dal colosso pubblicitario M&C Saatchi per lanciare un nuovo prodotto di casa Ferrero ha suscitato non poche perplessità: una tavoletta di cioccolato bianco arringa una platea di sostenitori accaniti, stile convention a stelle e strisce con tanto di cartelli “Yes weiss can”. Weiss, in tedesco, significa bianco.

Da qui la polemica, incendiata inoltre dallo slogan finale: “Deutschland wählt weiss”, la Germania vota bianco. Apriti cielo, il popolo di Twitter si è scatenato in commenti sibillini, suggerendo ai vertici del Npd – il partito tedesco di estrema destra – di scegliere la Ferrero come sponsor in campagna elettorale, tanto per citare il commento più clemente.

“Vogliamo sottolineare che siamo del tutto contrari a ogni forma di xenofobia ed estremismo politico o razzismo - ha dichiarato l'azienda italiana allo Spiegel Online – Siamo dispiaciuti che il nostro messaggio commerciale non sia stato compreso”. Nel frattempo, sul sito della Ferrero lo slogan è scomparso, lasciando spazio a un più misurato  "Weisse Küsschen für immer".