FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Datagate, WsJ: spiati in rete 75% americani

La Nsa controlla le comunicazioni in uscita dal Paese, ma anche ciò che avviene sul territorio nazionale

Dal Web

La Nsa, famosa rete di sorveglianza americana, ha la capacità di raggiungere circa il 75% di tutte le comunicazioni via internet statunitensi, nella caccia alle "intelligence" straniere. Lo riporta il Wall Street Journal. Il giornale scrive, citando fonti coperte da anonimato, che la copertura del 75% costituisce una percentuale delle comunicazioni internet Usa superiore a quella che i responsabili delle Nsa hanno pubblicamente ammesso.

Il quotidiano rivela che l'agenzia conserva il contenuto di alcune mail scambiate tra cittadini degli Stati Uniti e inoltre filtra telefonate interne fatte via internet.

Il filtraggio della Nsa, portato avanti con la collaborazione di compagnie telefoniche, si rivolge a comunicazioni che partono o finiscono all'estero, o che sono interamente straniere ma accade che transitino attraverso gli Stati Uniti. Ma i dirigenti hanno ammesso che l'accesso ampio al sistema consente che anche comunicazioni puramente interne siano incidentalmente intercettate e raccolte nella caccia a quelle estere.