FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La prima consigliera con la sindrome di Down

Si chiama Ángela Bachiller e sostituisce un consigliere dimissionario nel comune spagnolo di Valladolid. Era stata candidata per il Partido Popular nelle scorse elezioni del 2011

Ansa

Un consiglio straordinario per celebrare l'evento e per dare il benvenuto a Ángela Bachiller, la prima consigliera con la sindrome di Down nella storia della Spagna. Inizia oggi il lavoro della giovane ragazza nelle stanze del comune di Valladolid.

Nelle elezioni municipali di Valladolid del 2011 la Bachiller occupava il numero 18 nella lista di candidati del conservatore Partido Popular. Allora il partito riuscì a ottenere 17 consiglieri comunali e Angela rimase fuori. Oggi, dopo le dimissioni di un consigliere imputato per concussione, c'è spazio anche per lei.

"L'inclusione di Ángela Bachiller nella lista del sindaco, Francisco Javier León de la Riva, nelle scorse elezioni fu ricevuta molto bene dalle associazioni di persone con disabilità, che lo vedono come un passo avanti nel cammino verso la normalizzazione", scrive il quotidianoNorte de Castilla.

Ma questa novità nel campo dell'integrazione si scontra con la realtà spagnola che vede migliaia di disabili senza diritto di voto. Secondo El Mundo tutti gli spagnoli maggiorenni avrebbero in teoria diritto al voto ma, nel caso dei disabili intellettuali spesso dipende dalla decisione dei giudizi, che devono valutare caso per caso se sono in grado di esercitare il diritto di voto.