FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Promuovere la cultura dell'incontro"

"Via i dogmi moderni che tendono a escludere", ha detto il Pontefice a Rio de Janeiro. "Contro la protesta violenta bisogna scegliere il dialogo"

Ansa

Chiedendo ai vescovi di tutto il mondo di "promuovere una cultura dell'incontro", il Papa ha osservato che nella "cultura dell'esclusione e dello scarto","non c'è posto né per l'anziano né per il figlio non voluto, non c'è tempo per fermarsi con quel povero sul bordo della strada". "A volte - ha aggiunto nella cattedrale di Rio de Janeiro - sembra che per alcuni, i rapporti umani siano regolati da due 'dogmi' moderni: efficienza e pragmatismo''.

Papa Bergoglio ha poi chiesto di essere "cultori della cultura della comunione e dell'incontro".

"Contro la protesta violenta scegliere il dialogo" - "Tra l'indifferenza egoista e la protesta violenta c'è un'opzione sempre possibile: il dialogo". Lo ha detto il Papa nel discorso alla classe dirigente del Brasile, scosso nelle scorse settimane da manifestazioni contro le diseguaglianze sociali.

"La leadership etica è una sfida storica per i dirigenti" - La "leadership" sappia scegliere per il "bene comune": il "senso etico" dei dirigenti è la "sfida storica senza precedenti". "Chi agisce responsabilmente colloca la propria azione davanti ai diritti degli altri e davanti al giudizio di Dio", ha sottolineato il Papa alla classe dirigente del Brasile, nel Teatro municipale di Rio.