FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Julian Assange lancia il partito Wikileaks

Lʼattivista si candida per il Senato australiano. Si vota a settembre. Il lancio del movimento politico è stato fatto dallʼambasciata dellʼEcuador a Londra, dove Assange è rinchiuso da oltre un anno

Ansa

Julian Assange si candida per un seggio al Senato australiano, che sarà rinnovato a settembre. Il fondatore di Wikileaks, dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove si trova rifugiato da oltre un anno, ha inoltre presentato il movimento politico con il quale si presenterà alle elezioni, il "Wikileaks Party". "Il nostro è un partito che controllerà, non è un partito di governo", ha spiegato Assange.

L'attivista ha lanciato il movimento di fronte a un pubblico di suoi sostenitori collegati via videolink dalla biblioteca Fitzroy di Melbourne, in Australia.

Resta ancora da chiarire cosa succederà in caso di elezione: le autorità britanniche hanno più volte affermato di non voler accordare un salvacondotto all'attivista su cui pende un mandato di estradizione in Svezia per abusi sessuali. Il Wikileaks Party ha candidato in tutto sette persone nelle prossime elezioni: si tratta di giornalisti, attivisti e accademici.