FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tragedia Spagna, macchinista ammette errore
"Andavo forte, ho i morti sulla coscienza"

La velocità del treno sfiorava i duecento chilometri lʼora in un tratto dove il limite era fissato a 80

Reuters

E' stata la velocità la causa della tragedia di Compostela, dove un treno è deragliato facendo 77 morti. Lo ha affermato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, ma la conferma arriva anche dalla comunicazione via radio tra uno dei due macchinisti e la stazione pochi istanti dopo il deragliamento. " "Andavo a 190 all'ora - dice -. Spero che non ci siano morti perché me li porterei sulla coscienza. Sono umano, sono umano...".

Il conducente, un macchinista di 52 anni con molta esperienza, non ha spiegato il motivo di una velocità così elevata, oltre il doppio di quella prevista in quel tratto, 80 km/h. Il limite è previsto perché la curva è "chiusa" e si trova subito dopo l'uscita di un tunnel, alla fine di diversi chilometri di rettilineo.

Una persona che partecipò nel 2011 al viaggio inaugurale della tratta ha riferito ai media che in corrispondenza della curva il treno ebbe come un sussulto, mentre per gli 80 chilometri precedenti era rimasto stabile.

I tecnici della procura, delle ferrovie e del ministero sono al lavoro per accertare le cause che hanno determinato la tragedia: se si tratti di un errore umano, di un guasto tecnico oppure di una coincidenza di entrambe le cose.