FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, treno deraglia: almeno 6 morti

Parigi, il convoglio è uscito dai binari nel primo pomeriggio nella stazione di Bretigny-sur-Orge. I feriti sarebbero diciannove, di cui almeno 9 molto gravi

Twitter

Un treno è deragliato nella stazione di Bretigny-sur-Orge, nel dipartimento dell'Essonne, nella regione di Parigi. Secondo le autorità locali ci sarebbero almeno sei morti e diciannove feriti. Il convoglio, un Intercity, era diretto a Limoges. Al passaggio nella stazione, sulla linea suburbana della banlieue parigina, si è inclinato su un lato, abbattendo parte della pensilina e dei fili elettrici.

Diversi feriti sono rimasti intrappolati tra le lamiere. Impossibile al momento determinare le cause del dramma. La linea è stata interrotta, e la società ferroviaria Sncf ha attivato una cellula di crisi.

Sul treno, secondo quanto riferito dall'operatore ferroviario Sncf, al momento dell'incidente c'erano circa 350 persone. Sul posto almeno 50 agenti di polizia e pompieri, riferisce il canale all news Bfm Tv, oltre a numerosi medici specializzati nell'intervento di urgenza in situazioni con "molte vittime".

Il bilancio ufficiale dei feriti è al momento di 19 persone in condizioni gravi. Di queste, nove sono molto gravi. Molte persone sono rimaste a lungo incastrate all'interno dei vagoni.

La prima ipotesi che circola sulle causa del deragliamento è quella di un problema a uno scambio all'ingresso della stazione, dato che nell'area erano recentemente stati effettuati lavori proprio su binari e scambi dopo la segnalazione di un malfunzionamento.

Il presidente delle ferrovie: una catastrofe - "E' una catastrofe": queste le prime parole di Guillaume Pepy, il presidente della Sncf, la società che gestisce le ferrovie francesi. Un numero verde sarà attivato al più presto. "E' prematuro fare ipotesi e congetture" sulle cause dell'incidente, ha aggiunto Pepy sottolineando che inchieste "trasparenti" sono già in corso e che gli "esperti" sono sul luogo dell'incidente. "Il nostro primo pensiero - ha detto ancora il presidente della Sncf - va alle vittime e alle loro famiglie. E' una catastrofe che sconvolge l'intera opinione e tutte le persone che viaggiano regolarmente in treno".